La narrazione uno strumento privilegiato attraverso il quale si interpreta la costruzione culturale della realtà, è comunicazione, e come tale è un istinto innato nell'essere umano, fa parte della dimensione più costitutiva del nostro essere, vi è una capacità così naturale nel raccontare storie che è quasi naturale quanto il linguaggio. Le storie sono indissolubilmente legate, connesse al genere umano e, come tali, toccano ogni aspetto dell'esistenza umana. Lo storytelling, che si rifà alla narrazione, in particolare quello filmico biografico è applicabile in diversi contesti educativi, promuove una maggiore capacità cognitiva ed emotiva, la realtà che viene descritta implica una rielaborazione soggettiva, permette di esplorare le dimensioni più profonde insite nell'animo umano, promuovendo, al contempo, nuovi apprendimenti.
L'affabulazione narrativa come spazio educativo
versace,alessandro
2021-01-01
Abstract
La narrazione uno strumento privilegiato attraverso il quale si interpreta la costruzione culturale della realtà, è comunicazione, e come tale è un istinto innato nell'essere umano, fa parte della dimensione più costitutiva del nostro essere, vi è una capacità così naturale nel raccontare storie che è quasi naturale quanto il linguaggio. Le storie sono indissolubilmente legate, connesse al genere umano e, come tali, toccano ogni aspetto dell'esistenza umana. Lo storytelling, che si rifà alla narrazione, in particolare quello filmico biografico è applicabile in diversi contesti educativi, promuove una maggiore capacità cognitiva ed emotiva, la realtà che viene descritta implica una rielaborazione soggettiva, permette di esplorare le dimensioni più profonde insite nell'animo umano, promuovendo, al contempo, nuovi apprendimenti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.