La narrazione uno strumento privilegiato attraverso il quale si interpreta la costruzione culturale della realtà, è comunicazione, e come tale è un istinto innato nell'essere umano, fa parte della dimensione più costitutiva del nostro essere, vi è una capacità così naturale nel raccontare storie che è quasi naturale quanto il linguaggio. Le storie sono indissolubilmente legate, connesse al genere umano e, come tali, toccano ogni aspetto dell'esistenza umana. Lo storytelling, che si rifà alla narrazione, in particolare quello filmico biografico è applicabile in diversi contesti educativi, promuove una maggiore capacità cognitiva ed emotiva, la realtà che viene descritta implica una rielaborazione soggettiva, permette di esplorare le dimensioni più profonde insite nell'animo umano, promuovendo, al contempo, nuovi apprendimenti.

L'affabulazione narrativa come spazio educativo

versace,alessandro
2021-01-01

Abstract

La narrazione uno strumento privilegiato attraverso il quale si interpreta la costruzione culturale della realtà, è comunicazione, e come tale è un istinto innato nell'essere umano, fa parte della dimensione più costitutiva del nostro essere, vi è una capacità così naturale nel raccontare storie che è quasi naturale quanto il linguaggio. Le storie sono indissolubilmente legate, connesse al genere umano e, come tali, toccano ogni aspetto dell'esistenza umana. Lo storytelling, che si rifà alla narrazione, in particolare quello filmico biografico è applicabile in diversi contesti educativi, promuove una maggiore capacità cognitiva ed emotiva, la realtà che viene descritta implica una rielaborazione soggettiva, permette di esplorare le dimensioni più profonde insite nell'animo umano, promuovendo, al contempo, nuovi apprendimenti.
2021
9791259946300
9791259946317
9791259946324
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3239270
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact