Il pregiudizio, seppur riferito principalmente a relazioni e conflitti interetnici, è presente nella vita ordinaria e quotidiana di ognuno di noi. Spesso, anzi, lo si ritrova in quei contesti che dovrebbero essere deputati alla formazione e alla crescita armonica dei soggetti, come la scuola. Il pregiudizio è agito inconsciamente, le persone, e dunque anche i docenti, lo mettono in atto privi di quella consapevolezza che li farebbe riflettere e ignari del danno che questo può produrre. L'illusione di sapere, di detenere la verità, di interpretare pur senza dati la realtà circostante e chi ci sta di fronte, sovente inibisce, quando non annichilisce, l'intero processo educativo dei soggetti in formazione.
L'illusione di sapere: il pregiudizio nel contesto scolastico
Alessandro Versace
2022-01-01
Abstract
Il pregiudizio, seppur riferito principalmente a relazioni e conflitti interetnici, è presente nella vita ordinaria e quotidiana di ognuno di noi. Spesso, anzi, lo si ritrova in quei contesti che dovrebbero essere deputati alla formazione e alla crescita armonica dei soggetti, come la scuola. Il pregiudizio è agito inconsciamente, le persone, e dunque anche i docenti, lo mettono in atto privi di quella consapevolezza che li farebbe riflettere e ignari del danno che questo può produrre. L'illusione di sapere, di detenere la verità, di interpretare pur senza dati la realtà circostante e chi ci sta di fronte, sovente inibisce, quando non annichilisce, l'intero processo educativo dei soggetti in formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'illusione di sapere il pregiudizio nel contesto scolastico.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.