Il pregiudizio, seppur riferito principalmente a relazioni e conflitti interetnici, è presente nella vita ordinaria e quotidiana di ognuno di noi. Spesso, anzi, lo si ritrova in quei contesti che dovrebbero essere deputati alla formazione e alla crescita armonica dei soggetti, come la scuola. Il pregiudizio è agito inconsciamente, le persone, e dunque anche i docenti, lo mettono in atto privi di quella consapevolezza che li farebbe riflettere e ignari del danno che questo può produrre. L'illusione di sapere, di detenere la verità, di interpretare pur senza dati la realtà circostante e chi ci sta di fronte, sovente inibisce, quando non annichilisce, l'intero processo educativo dei soggetti in formazione.

L'illusione di sapere: il pregiudizio nel contesto scolastico

Alessandro Versace
2022-01-01

Abstract

Il pregiudizio, seppur riferito principalmente a relazioni e conflitti interetnici, è presente nella vita ordinaria e quotidiana di ognuno di noi. Spesso, anzi, lo si ritrova in quei contesti che dovrebbero essere deputati alla formazione e alla crescita armonica dei soggetti, come la scuola. Il pregiudizio è agito inconsciamente, le persone, e dunque anche i docenti, lo mettono in atto privi di quella consapevolezza che li farebbe riflettere e ignari del danno che questo può produrre. L'illusione di sapere, di detenere la verità, di interpretare pur senza dati la realtà circostante e chi ci sta di fronte, sovente inibisce, quando non annichilisce, l'intero processo educativo dei soggetti in formazione.
2022
9788867609444
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'illusione di sapere il pregiudizio nel contesto scolastico.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3239855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact