Il contributo mira a descrivere quali dinamiche i social media attivino nella promozione di una destinazione turistica. Abbiamo analizzato gli insight della fan page di Facebook di Menfi, una destinazione turistica emergente situata a sud della cosiddetta Valle del Belice, in Sicilia. L'analisi delle interazioni mostra come sulla stessa piattaforma, a seconda del contenuto in discussione, si attivino conversazioni che coinvolgono comunità diverse che abbracciano dalla dimensione locale a quella internazionale. La promozione del territorio per il tramite dei social media rappresenta allora davvero una manifestazione delle prospettive di glocalizzazione e un importante strumento competitivo, specie per le destinazioni marginali o emergenti.
Social media e turismo, dinamiche transcalari
Giovanni Messina
2020-01-01
Abstract
Il contributo mira a descrivere quali dinamiche i social media attivino nella promozione di una destinazione turistica. Abbiamo analizzato gli insight della fan page di Facebook di Menfi, una destinazione turistica emergente situata a sud della cosiddetta Valle del Belice, in Sicilia. L'analisi delle interazioni mostra come sulla stessa piattaforma, a seconda del contenuto in discussione, si attivino conversazioni che coinvolgono comunità diverse che abbracciano dalla dimensione locale a quella internazionale. La promozione del territorio per il tramite dei social media rappresenta allora davvero una manifestazione delle prospettive di glocalizzazione e un importante strumento competitivo, specie per le destinazioni marginali o emergenti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


