Il saggio intende approfondire i temi del viaggio e del pellegrinaggio attraverso l'analisi della scrittura letteraria e dei multiformi significati che le due esperienze, quella del viaggio e del pellegrinaggio, rappresentano. Il viaggio è anche l’espressione dell’osservazione diretta, uno dei più importanti metodi dell’indagine geografica che permette fin da piccoli di acquisire la capacità di studiare il paesaggio, l’ambiente e il rapporto individuo-natura. Esso fornisce input di riflessione, stimola domande, pone questioni anche di rilievo globale. Oggetto del viaggio, inteso come esperienza di conoscenza, è spesso il paesaggio, per i Geografi un concetto tanto complesso quanto affascinante.

Leggere il viaggio: la prospettiva dei geografi

Messina, G
2020-01-01

Abstract

Il saggio intende approfondire i temi del viaggio e del pellegrinaggio attraverso l'analisi della scrittura letteraria e dei multiformi significati che le due esperienze, quella del viaggio e del pellegrinaggio, rappresentano. Il viaggio è anche l’espressione dell’osservazione diretta, uno dei più importanti metodi dell’indagine geografica che permette fin da piccoli di acquisire la capacità di studiare il paesaggio, l’ambiente e il rapporto individuo-natura. Esso fornisce input di riflessione, stimola domande, pone questioni anche di rilievo globale. Oggetto del viaggio, inteso come esperienza di conoscenza, è spesso il paesaggio, per i Geografi un concetto tanto complesso quanto affascinante.
2020
9788899312657
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3241579
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact