Prendendo spunto dai risultati di una lunga ricerca sull’introduzione dei sistemi di ripresa panoramici nell’Italia degli anni Cinquanta, il presente contributo si propone di condividere un metodo “integrato” per lo studio di quelle tecnologie che, parafrasando tra il serio e il faceto l’antropologo Marcel Mauss, potremmo chiamare “fatti tecnologici totali”. Se “fatti sociali totali” sono notoriamente quei modi di agire, di pensare, di sentire “esterni” all’individuo capaci di influenzare e determinare gran parte delle dinamiche di una comunità, i “fatti tecnologici totali” sono per me, in buona approssimazione, quelle innovazioni tecnologiche capaci di condizionare in profondità il cinema stesso come mezzo di rappresentazione multitecnologico.
Tecnologia
Vitella, Federico
2022-01-01
Abstract
Prendendo spunto dai risultati di una lunga ricerca sull’introduzione dei sistemi di ripresa panoramici nell’Italia degli anni Cinquanta, il presente contributo si propone di condividere un metodo “integrato” per lo studio di quelle tecnologie che, parafrasando tra il serio e il faceto l’antropologo Marcel Mauss, potremmo chiamare “fatti tecnologici totali”. Se “fatti sociali totali” sono notoriamente quei modi di agire, di pensare, di sentire “esterni” all’individuo capaci di influenzare e determinare gran parte delle dinamiche di una comunità, i “fatti tecnologici totali” sono per me, in buona approssimazione, quelle innovazioni tecnologiche capaci di condizionare in profondità il cinema stesso come mezzo di rappresentazione multitecnologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vitella - Techniscope .pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
134.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
134.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.