La ricerca esamina il difficile iter del regionalismo differenziato alla luce dell'art. 116, comma 3 della Costituzione che prevede la possibilità di ampliare l'autonomia delle Regioni ordinarie. A seguito delle bocciature referendarie delle proposte di riforma costituzionale nel 2006 e nel 2016, si è evidenziata la necessità di prevedere una procedura coerente e di omogenea applicazione per concretizzare il regionalismo differenziato attraverso l'intermediazione del Parlamento che, in verità, inizialmente era stato escluso secondo una errata idea di applicazione dell'art 116, comma 3 Cost. In questa luce, il lavoro sottolinea l'esigenza di un fondamento costituzionale del disegno di legge quadro Boccia a tutela dell'unitarietà dello Stato. Tale disegno, a seguito di un accordo condiviso da tutte le Regioni nel 2019, ha il pregio di porre in primo piano il ruolo del Parlamento, pur lasciando aperte alcune questioni cruciali tra cui il punto di vista delle Regioni speciali . La pandemia da Covid-19 ha sospeso il dibattito sull'autonomia differenziata.

Il nuovo volto del regionalismo "differenziato" alla luce del disegno di legge quadro di attuazione dell'art. 116, comma 3 Cost.

Quattrocchi Maria Letteria
2022-01-01

Abstract

La ricerca esamina il difficile iter del regionalismo differenziato alla luce dell'art. 116, comma 3 della Costituzione che prevede la possibilità di ampliare l'autonomia delle Regioni ordinarie. A seguito delle bocciature referendarie delle proposte di riforma costituzionale nel 2006 e nel 2016, si è evidenziata la necessità di prevedere una procedura coerente e di omogenea applicazione per concretizzare il regionalismo differenziato attraverso l'intermediazione del Parlamento che, in verità, inizialmente era stato escluso secondo una errata idea di applicazione dell'art 116, comma 3 Cost. In questa luce, il lavoro sottolinea l'esigenza di un fondamento costituzionale del disegno di legge quadro Boccia a tutela dell'unitarietà dello Stato. Tale disegno, a seguito di un accordo condiviso da tutte le Regioni nel 2019, ha il pregio di porre in primo piano il ruolo del Parlamento, pur lasciando aperte alcune questioni cruciali tra cui il punto di vista delle Regioni speciali . La pandemia da Covid-19 ha sospeso il dibattito sull'autonomia differenziata.
2022
979-12-5976-262-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3261868
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact