Il contributo analizza possibilità e limiti della Tecnica dell’Incidente Critico (TIC) impiegata in precisi contesti di ricerca diretti a studiare la riflessività nei processi formativi. A partire dalla descrizione dei principi fondamentali e dei possibili utilizzi della tecnica, esso ha lo scopo di esaminare le caratteristiche di questo approccio all’interno di tre diversi percorsi di ricerca empirica incentrati sull’idea che la riflessività possa incidere sull’accrescimento delle competenze dei soggetti, poiché concordemente concepita dalla letteratura come un importante mezzo di apprendimento, come capacità di riconoscere, gestire e sfruttare il sapere che deriva dall’esperienza e come concreta possibilità per colmare il gap tra teoria e pratica, che per permette di affrontare incertezza, ambiguità e cambiamento e sviluppare consapevolezza critica.
Applicazione e analisi della Tecnica dell’Incidente Critico in alcune pratiche di ricerca sulla riflessività: possibilità e limiti
NUZZACI, Antonella
2017-01-01
Abstract
Il contributo analizza possibilità e limiti della Tecnica dell’Incidente Critico (TIC) impiegata in precisi contesti di ricerca diretti a studiare la riflessività nei processi formativi. A partire dalla descrizione dei principi fondamentali e dei possibili utilizzi della tecnica, esso ha lo scopo di esaminare le caratteristiche di questo approccio all’interno di tre diversi percorsi di ricerca empirica incentrati sull’idea che la riflessività possa incidere sull’accrescimento delle competenze dei soggetti, poiché concordemente concepita dalla letteratura come un importante mezzo di apprendimento, come capacità di riconoscere, gestire e sfruttare il sapere che deriva dall’esperienza e come concreta possibilità per colmare il gap tra teoria e pratica, che per permette di affrontare incertezza, ambiguità e cambiamento e sviluppare consapevolezza critica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.