Il contributo offre una sintesi delle problematiche emergenti nel campo dell'educazione musicale dal punto di vista delle attuali tendenze musicologiche e pedagogiche ed intende evidenziare l'importanza che assume la ricerca interdisciplinare in questo settore, in particolare rispetto ai nuovi modelli interpretativi, alle innovative forme di intervento, di produzione e di utilizzazione di procedure efficaci da impiegare in sede di progettazione didattica. Ricollegandosi alla letteratura nazionale e internazionale e partendo dall'assunto che la musica possa essere in grado di rafforzare i profili culturali di una popolazione rendendoli strutturalmente più forti, nonché di penetrare nei repertori interpretativi dei soggetti aiutandoli ad integrare diverse competenze a differente livello, il contributo mette in luce come solo rinsaldando il rapporto tra ricerca musicale e ricerca educativa sia possibile realizzare un'educazione musicale di qualità e creare un terreno fecondo per l'elaborazione di nuove prospettive educative che concorrano a perseguire una vera e propria uguaglianza delle opportunità nell'ambito della fruizione e della formazione musicale.
Quando la musica d'arte diventa accessibile: un'arte di tutti e per tutti
NUZZACI, Antonella
2008-01-01
Abstract
Il contributo offre una sintesi delle problematiche emergenti nel campo dell'educazione musicale dal punto di vista delle attuali tendenze musicologiche e pedagogiche ed intende evidenziare l'importanza che assume la ricerca interdisciplinare in questo settore, in particolare rispetto ai nuovi modelli interpretativi, alle innovative forme di intervento, di produzione e di utilizzazione di procedure efficaci da impiegare in sede di progettazione didattica. Ricollegandosi alla letteratura nazionale e internazionale e partendo dall'assunto che la musica possa essere in grado di rafforzare i profili culturali di una popolazione rendendoli strutturalmente più forti, nonché di penetrare nei repertori interpretativi dei soggetti aiutandoli ad integrare diverse competenze a differente livello, il contributo mette in luce come solo rinsaldando il rapporto tra ricerca musicale e ricerca educativa sia possibile realizzare un'educazione musicale di qualità e creare un terreno fecondo per l'elaborazione di nuove prospettive educative che concorrano a perseguire una vera e propria uguaglianza delle opportunità nell'ambito della fruizione e della formazione musicale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.