Il contributo incentra l’attenzione sulle attività del progetto QUALITI – Didactic Quality Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement che intende migliorare la qualità dell’insegnamento universitario attraverso un’azione istituzionale sistemica e integrata. I documenti dell’Unione Europea sottolineano come vi sia stata da parte degli Istituzioni di Istruzione Superiore (IIS) europee una crescente attenzione per la qualità dei risultati della ricerca, che non sempre è stata accompagnata dalla stessa attenzione per la qualità dell'istruzione, finendo così per accentuare la diffusa percezione che l'insegnamento sia un'attività relativamente trascurata (SWD(2017)164, pp. 35- 39). L’analisi della letteratura ha rilevato, infatti, due macro-aree di bisogno: 1) la necessità di mettere in trasparenza la qualità dell’insegnamento e di acquisire dati attraverso indicatori di valutazione focalizzati sulla didattica, che rendano comparabili le prestazioni tra IIS; 2) la necessità di potenziare e valorizzare l’insegnamento accademico attraverso la definizione di parametri di riferimento, collegati a indicatori specifici, in grado di misurare i livelli di qualità dell’insegnamento negli IIS rendendo possibili azioni mirate di supporto alla docenza. A partire dagli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG, 2015), il progetto incentra la sua attenzione: 1) sulle tipologie di indicatore utilizzate per misurare l'insegnamento di qualità e sulla loro adeguatezza; 2) sulla promozione dello sviluppo professionale del personale docente universitario sul piano delle competenze metodologico-didattiche e pedagogiche con le quali realizzare pratiche didattiche centrate sullo studente. Gli obiettivi del progetto riguardano - accrescere la capacità di fornire evidenze della qualità dell’insegnamento con l’acquisizione di dati integrati; - migliorare la capacità di comparare le prestazioni dell’insegnamento tra IIS; - potenziare la capacità degli IIS di perseguire gli obiettivi istituzionali di miglioramento continuo dell’insegnamento, anche attraverso un sistema di riconoscimento “provato” della qualità degli insegnamenti all’interno di ciascun IIS; - rafforzare la formazione pedagogica dei docenti per accrescere la qualità dell’insegnamento.

Il progetto QUALITI: il profilo didattico del docente universitario

Nuzzaci A.
2023-01-01

Abstract

Il contributo incentra l’attenzione sulle attività del progetto QUALITI – Didactic Quality Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement che intende migliorare la qualità dell’insegnamento universitario attraverso un’azione istituzionale sistemica e integrata. I documenti dell’Unione Europea sottolineano come vi sia stata da parte degli Istituzioni di Istruzione Superiore (IIS) europee una crescente attenzione per la qualità dei risultati della ricerca, che non sempre è stata accompagnata dalla stessa attenzione per la qualità dell'istruzione, finendo così per accentuare la diffusa percezione che l'insegnamento sia un'attività relativamente trascurata (SWD(2017)164, pp. 35- 39). L’analisi della letteratura ha rilevato, infatti, due macro-aree di bisogno: 1) la necessità di mettere in trasparenza la qualità dell’insegnamento e di acquisire dati attraverso indicatori di valutazione focalizzati sulla didattica, che rendano comparabili le prestazioni tra IIS; 2) la necessità di potenziare e valorizzare l’insegnamento accademico attraverso la definizione di parametri di riferimento, collegati a indicatori specifici, in grado di misurare i livelli di qualità dell’insegnamento negli IIS rendendo possibili azioni mirate di supporto alla docenza. A partire dagli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG, 2015), il progetto incentra la sua attenzione: 1) sulle tipologie di indicatore utilizzate per misurare l'insegnamento di qualità e sulla loro adeguatezza; 2) sulla promozione dello sviluppo professionale del personale docente universitario sul piano delle competenze metodologico-didattiche e pedagogiche con le quali realizzare pratiche didattiche centrate sullo studente. Gli obiettivi del progetto riguardano - accrescere la capacità di fornire evidenze della qualità dell’insegnamento con l’acquisizione di dati integrati; - migliorare la capacità di comparare le prestazioni dell’insegnamento tra IIS; - potenziare la capacità degli IIS di perseguire gli obiettivi istituzionali di miglioramento continuo dell’insegnamento, anche attraverso un sistema di riconoscimento “provato” della qualità degli insegnamenti all’interno di ciascun IIS; - rafforzare la formazione pedagogica dei docenti per accrescere la qualità dell’insegnamento.
2023
978-88-3618-201-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3265955
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact