Il contributo affronta il problema del rapporto tra competenze metodologiche e tecnologiche nella didattica e le difficoltà strumentali, procedurali, logistiche ecc. quali principali fonti di preoccupazione nell’azione di professionalizzazione degli insegnanti nella fase iniziale, che inducono talvolta ad elaborare ingiustificate ipotesi sulla natura sociale ed educativa della formazione. Lo studio presenta gli esiti di una ricerca condotta sugli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria quinquennale a ciclo unico dell’Università dell’Aquila incentrato su precisi indicatori di competenza ricavati dalla letteratura e utilizzati per la costruzione di uno strumento diretto a mettere in luce percezioni, credenze e atteggiamenti degli studenti (futuri insegnanti) verso l’uso delle tecnologie e sul loro livello di consapevolezza circa il carattere di integrazione multi-modale e multi-culturale
Competenze tecnologiche e competenze metodologiche nella formazione iniziale degli insegnanti: una ricerca esplorativa
NUZZACI Antonella
;
2016-01-01
Abstract
Il contributo affronta il problema del rapporto tra competenze metodologiche e tecnologiche nella didattica e le difficoltà strumentali, procedurali, logistiche ecc. quali principali fonti di preoccupazione nell’azione di professionalizzazione degli insegnanti nella fase iniziale, che inducono talvolta ad elaborare ingiustificate ipotesi sulla natura sociale ed educativa della formazione. Lo studio presenta gli esiti di una ricerca condotta sugli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria quinquennale a ciclo unico dell’Università dell’Aquila incentrato su precisi indicatori di competenza ricavati dalla letteratura e utilizzati per la costruzione di uno strumento diretto a mettere in luce percezioni, credenze e atteggiamenti degli studenti (futuri insegnanti) verso l’uso delle tecnologie e sul loro livello di consapevolezza circa il carattere di integrazione multi-modale e multi-culturalePubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.