Il contributo partendo dai risultati dell’indagine transnazionale svolta nel contesto del progetto ACCESS, condotta sugli studenti dell’ultimo anno della scuola media e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, presenta un ulteriore elaborazione focalizzata sulla definizione di un quadro di rischio nel quale le motivazioni alla base dell’intenzione di lasciare la scuola, intesi come fattori di rischio, si addensano ed esercitano un reciproco rinforzo. L’obiettivo è stato esplorare come i fattori pushing out, pulling out e falling out, interagiscano tra loro e operino a vari livelli in un processo di accumulazione del rischio fornendo una preliminare base conoscitiva per la definizione di sistemi di allarme rapido e di intervento tempestivo, graduati sulle specificità dei diversi gruppi di studenti a rischio di dropout. ––––––––––––––––––––––
L’abbandono scolastico nella percezione degli studenti: un focus del progetto ACCESS / Early school leaving in students’ perception: focus on the ACCESS Project
Nuzzaci A.
;
2020-01-01
Abstract
Il contributo partendo dai risultati dell’indagine transnazionale svolta nel contesto del progetto ACCESS, condotta sugli studenti dell’ultimo anno della scuola media e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, presenta un ulteriore elaborazione focalizzata sulla definizione di un quadro di rischio nel quale le motivazioni alla base dell’intenzione di lasciare la scuola, intesi come fattori di rischio, si addensano ed esercitano un reciproco rinforzo. L’obiettivo è stato esplorare come i fattori pushing out, pulling out e falling out, interagiscano tra loro e operino a vari livelli in un processo di accumulazione del rischio fornendo una preliminare base conoscitiva per la definizione di sistemi di allarme rapido e di intervento tempestivo, graduati sulle specificità dei diversi gruppi di studenti a rischio di dropout. ––––––––––––––––––––––Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.