Il contributo si propone l’obiettivo di esaminare in che modo la strumentalizzazione del fenomeno dell’ecofemminismo, attraverso l’uso di falsi green claims, risulti idonea ad integrare la pratica del greenwashing. In attesa dell’emanazione della Direttiva comunitaria di settore, la vicenda è assoggettabile alla disciplina delle pratiche commerciali scorrette ingannevoli, anche in coerenza alle riflessioni formulate nella prima pronuncia giurisprudenziale in tema di greenwashing emessa in Italia.

L’ecofemminismo e la strumentalizzazione dei green claims quali pratiche commerciali scorrette ingannevoli

barbara bombaci
2022-01-01

Abstract

Il contributo si propone l’obiettivo di esaminare in che modo la strumentalizzazione del fenomeno dell’ecofemminismo, attraverso l’uso di falsi green claims, risulti idonea ad integrare la pratica del greenwashing. In attesa dell’emanazione della Direttiva comunitaria di settore, la vicenda è assoggettabile alla disciplina delle pratiche commerciali scorrette ingannevoli, anche in coerenza alle riflessioni formulate nella prima pronuncia giurisprudenziale in tema di greenwashing emessa in Italia.
2022
9788849552348
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3272608
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact