Il contributo affronta la questione dell’educazione democratica e della democrazia a scuola, della sua natura, della sua funzione e del suo statuto, il cui ruolo primario è quello di preparare ogni individuo a partecipare attivamente e responsabilmente alla gestione dei processi democratici che vanno a beneficio della collettività. Sviluppare una cultura dei diritti e delle responsabilità richiede però agli individui l’apprendimento di un corpus di conoscenze, competenze e valori e il coinvolgimento diretto e quotidiano nei processi democratici a tutti i livelli, non dimenticando che tale obiettivo è perseguibile solo abbattendo le disuguaglianze e offrendo uguali opportunità formative a tutti gli individui.
Educazione democratica e educazione alla cittadinanza: la scuola come spazio di costruzione dell’identità civica
Nuzzaci Antonella
2023-01-01
Abstract
Il contributo affronta la questione dell’educazione democratica e della democrazia a scuola, della sua natura, della sua funzione e del suo statuto, il cui ruolo primario è quello di preparare ogni individuo a partecipare attivamente e responsabilmente alla gestione dei processi democratici che vanno a beneficio della collettività. Sviluppare una cultura dei diritti e delle responsabilità richiede però agli individui l’apprendimento di un corpus di conoscenze, competenze e valori e il coinvolgimento diretto e quotidiano nei processi democratici a tutti i livelli, non dimenticando che tale obiettivo è perseguibile solo abbattendo le disuguaglianze e offrendo uguali opportunità formative a tutti gli individui.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.