All’interno delle società iper-tecnologizzate e algocratiche, gli attuali mutamenti antropologici pongono nuove sfide per l’educazione e per l’insegnamento. I sistemi formativi oggi devono integrare le competenze tecnologiche con una visione generativa, che contrasti la logica del modello individualistico e narcisistico propugnato nei contesti postmoderni. Il costrutto generativo, infatti, consente di riconoscere l’interdipendenza come fattore costitutivo del nostro essere relazionali ed educativamente fecondi. Solo se i docenti faranno propria la capacità generativa in senso esistenziale potranno divenire educatori e testimoni coerenti, in grado di formare ragazzi e giovani consapevoli, critici e creativi, capaci di affrontare le importanti sfide del mondo contemporaneo. [Within hyper-technologized and algocratic societies, the current anthropological changes pose new challenges for education and teaching. Training systems today must integrate technological skills with a generative vision, which contrasts the logic of the individualistic and narcissistic model advocated in postmodern contexts. The generative construct, in fact, allows us to recognize interdependence as a constitutive factor of our relational and educationally fruitful being. Only if teachers make their own the generative capacity in an existential sense will they be able to become educators and coherent witnesses, able to form aware, critical and creative children and young people, capable of facing the important challenges of the contemporary world].

Il costrutto della generatività per la qualità dell'insegnamento

Rosa Romano
2023-01-01

Abstract

All’interno delle società iper-tecnologizzate e algocratiche, gli attuali mutamenti antropologici pongono nuove sfide per l’educazione e per l’insegnamento. I sistemi formativi oggi devono integrare le competenze tecnologiche con una visione generativa, che contrasti la logica del modello individualistico e narcisistico propugnato nei contesti postmoderni. Il costrutto generativo, infatti, consente di riconoscere l’interdipendenza come fattore costitutivo del nostro essere relazionali ed educativamente fecondi. Solo se i docenti faranno propria la capacità generativa in senso esistenziale potranno divenire educatori e testimoni coerenti, in grado di formare ragazzi e giovani consapevoli, critici e creativi, capaci di affrontare le importanti sfide del mondo contemporaneo. [Within hyper-technologized and algocratic societies, the current anthropological changes pose new challenges for education and teaching. Training systems today must integrate technological skills with a generative vision, which contrasts the logic of the individualistic and narcissistic model advocated in postmodern contexts. The generative construct, in fact, allows us to recognize interdependence as a constitutive factor of our relational and educationally fruitful being. Only if teachers make their own the generative capacity in an existential sense will they be able to become educators and coherent witnesses, able to form aware, critical and creative children and young people, capable of facing the important challenges of the contemporary world].
2023
979-12-5568-024-6
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