Ogni anno, la percentuale degli studenti che lascia la scuola prima di completare il ciclo di studi è in forte crescita. Questo fenomeno, noto come dispersione scolastica, ha delle conseguenze abissali non solo sugli individui, ma anche sulla società. La dispersione scolastica è un fenomeno che esiste da secoli, ma si rivela ancora un problema attuale. Questo capitolo si propone di esplorare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono, partendo dalla definizione del termine, ripercorrendo i diversi cambiamenti storici e individuando le cause e gli abbandoni precoci, detti drop-out. Inoltre si cercherà di analizzare alcune buone pratiche poste in essere in uno specifico istituto del territorio messinese
Povertà educativa, inclusione sociale e azioni di policy
Silvia Carbone
Primo
;Domizia Arrigo
Secondo
2023-01-01
Abstract
Ogni anno, la percentuale degli studenti che lascia la scuola prima di completare il ciclo di studi è in forte crescita. Questo fenomeno, noto come dispersione scolastica, ha delle conseguenze abissali non solo sugli individui, ma anche sulla società. La dispersione scolastica è un fenomeno che esiste da secoli, ma si rivela ancora un problema attuale. Questo capitolo si propone di esplorare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono, partendo dalla definizione del termine, ripercorrendo i diversi cambiamenti storici e individuando le cause e gli abbandoni precoci, detti drop-out. Inoltre si cercherà di analizzare alcune buone pratiche poste in essere in uno specifico istituto del territorio messineseFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CARITAS report 2022-2023.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
937.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
937.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.