Ogni anno, la percentuale degli studenti che lascia la scuola prima di completare il ciclo di studi è in forte crescita. Questo fenomeno, noto come dispersione scolastica, ha delle conseguenze abissali non solo sugli individui, ma anche sulla società. La dispersione scolastica è un fenomeno che esiste da secoli, ma si rivela ancora un problema attuale. Questo capitolo si propone di esplorare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono, partendo dalla definizione del termine, ripercorrendo i diversi cambiamenti storici e individuando le cause e gli abbandoni precoci, detti drop-out. Inoltre si cercherà di analizzare alcune buone pratiche poste in essere in uno specifico istituto del territorio messinese

Povertà educativa, inclusione sociale e azioni di policy

Silvia Carbone
Primo
;
Domizia Arrigo
Secondo
2023-01-01

Abstract

Ogni anno, la percentuale degli studenti che lascia la scuola prima di completare il ciclo di studi è in forte crescita. Questo fenomeno, noto come dispersione scolastica, ha delle conseguenze abissali non solo sugli individui, ma anche sulla società. La dispersione scolastica è un fenomeno che esiste da secoli, ma si rivela ancora un problema attuale. Questo capitolo si propone di esplorare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono, partendo dalla definizione del termine, ripercorrendo i diversi cambiamenti storici e individuando le cause e gli abbandoni precoci, detti drop-out. Inoltre si cercherà di analizzare alcune buone pratiche poste in essere in uno specifico istituto del territorio messinese
2023
978-88-94660-73-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CARITAS report 2022-2023.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 937.42 kB
Formato Adobe PDF
937.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3281788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact