Parafrasando l’assunto di Paul Ricoeur – “il simbolo dà da pensare” - il contributo considera la questione ecologica simbolo di un’intera civiltà in crisi. Dinanzi al crollo di modelli tecnico-culturali che sembravano incontrovertibili, al disinteresse verso le fragilità – degli esseri umani come del pianeta – questo lavoro intende approfondire la relazione tra convivenza e sopravvivenza prendendo le mosse dalle riflessioni di Hans Jonas e di Edgar Morin. Il loro apporto teoretico risulta efficace anche alla luce di molteplici progetti, i più diversi, che esprimono l’urgenza d’intervenire collettivamente. In effetti, la pregnanza etimologica di oikos – ‘casa’ – colloca sin dalle origini l’ecologia nell’orizzonte etico della cura che coinvolge tutti. Non in quanto “padroni” ma in quanto “abitanti” dell’unica Terra-Patria. Che si tratti della famiglia o del mondo intero, la casa esige un’attenzione precipuamente connaturata al principio femminile-materno, versante d’analisi su cui il saggio si sofferma, ritenendone l’innata disposizione alla rinunzia quale categoria regolativa vitale per una politica responsabile.
L’ECOLOGIA CHE DÀ A PENSARE. UNA RIFLESSIONE ETICO-SIMBOLICA SU POTERE E RESPONSABILITÀ
Maria Grazia Recupero
2023-01-01
Abstract
Parafrasando l’assunto di Paul Ricoeur – “il simbolo dà da pensare” - il contributo considera la questione ecologica simbolo di un’intera civiltà in crisi. Dinanzi al crollo di modelli tecnico-culturali che sembravano incontrovertibili, al disinteresse verso le fragilità – degli esseri umani come del pianeta – questo lavoro intende approfondire la relazione tra convivenza e sopravvivenza prendendo le mosse dalle riflessioni di Hans Jonas e di Edgar Morin. Il loro apporto teoretico risulta efficace anche alla luce di molteplici progetti, i più diversi, che esprimono l’urgenza d’intervenire collettivamente. In effetti, la pregnanza etimologica di oikos – ‘casa’ – colloca sin dalle origini l’ecologia nell’orizzonte etico della cura che coinvolge tutti. Non in quanto “padroni” ma in quanto “abitanti” dell’unica Terra-Patria. Che si tratti della famiglia o del mondo intero, la casa esige un’attenzione precipuamente connaturata al principio femminile-materno, versante d’analisi su cui il saggio si sofferma, ritenendone l’innata disposizione alla rinunzia quale categoria regolativa vitale per una politica responsabile.File | Dimensione | Formato | |
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