Viene analizzato il film L’amante di Gramigna di Carlo Lizzani (1969), tratto dall’omonima novella verghiana. Il regista, coerentemente con la temperie culturale dell’epoca, porta in primo piano tematiche ideologiche quali la lettura critica gramsciana del risorgimento meridionale e del brigantaggio, con la natura colonialistica della discesa piemontese in Sicilia. Nel dilatare temi e antefatti e nella continua ricerca di cause storico-sociali all’agire dei personaggi (Gramigna e la sua amante Gemma), Lizzani è del tutto in linea con l’ideologia viscontiana e neorealistica, che ebbe in Verga il primo e più autentico ispiratore.

L’amante di Gramigna da Verga a Lizzani: da abbozzo senza autore a rimediazione d’autore

Fabio Rossi
2023-01-01

Abstract

Viene analizzato il film L’amante di Gramigna di Carlo Lizzani (1969), tratto dall’omonima novella verghiana. Il regista, coerentemente con la temperie culturale dell’epoca, porta in primo piano tematiche ideologiche quali la lettura critica gramsciana del risorgimento meridionale e del brigantaggio, con la natura colonialistica della discesa piemontese in Sicilia. Nel dilatare temi e antefatti e nella continua ricerca di cause storico-sociali all’agire dei personaggi (Gramigna e la sua amante Gemma), Lizzani è del tutto in linea con l’ideologia viscontiana e neorealistica, che ebbe in Verga il primo e più autentico ispiratore.
2023
978-88-6859-252-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3285296
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact