Viene analizzato il film L’amante di Gramigna di Carlo Lizzani (1969), tratto dall’omonima novella verghiana. Il regista, coerentemente con la temperie culturale dell’epoca, porta in primo piano tematiche ideologiche quali la lettura critica gramsciana del risorgimento meridionale e del brigantaggio, con la natura colonialistica della discesa piemontese in Sicilia. Nel dilatare temi e antefatti e nella continua ricerca di cause storico-sociali all’agire dei personaggi (Gramigna e la sua amante Gemma), Lizzani è del tutto in linea con l’ideologia viscontiana e neorealistica, che ebbe in Verga il primo e più autentico ispiratore.
L’amante di Gramigna da Verga a Lizzani: da abbozzo senza autore a rimediazione d’autore
Fabio Rossi
2023-01-01
Abstract
Viene analizzato il film L’amante di Gramigna di Carlo Lizzani (1969), tratto dall’omonima novella verghiana. Il regista, coerentemente con la temperie culturale dell’epoca, porta in primo piano tematiche ideologiche quali la lettura critica gramsciana del risorgimento meridionale e del brigantaggio, con la natura colonialistica della discesa piemontese in Sicilia. Nel dilatare temi e antefatti e nella continua ricerca di cause storico-sociali all’agire dei personaggi (Gramigna e la sua amante Gemma), Lizzani è del tutto in linea con l’ideologia viscontiana e neorealistica, che ebbe in Verga il primo e più autentico ispiratore.File in questo prodotto:
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