Il contributo esplora alcune connessioni tra urbanistica e pedagogia, discipline che possono coniugarsi proficuamente per condividere un solido background di ricerca che può consentire a ricercatori e insegnanti di affrontare le problematiche riferite alla qualità delle esperienze educative compiute all’interno delle città e degli spazi urbani e ambientali in senso multiprospettico e multidimensionale. La crescita urbana, che appare oggi senza precedenti in tutto il mondo, mette a dura prova la qualità della formazione e della vita a tutti i livelli. Pertanto, utile sembra interrogarsi sull’uso di spazi pubblici e urbani nella formazione e sulla loro adeguatezza rispetto alle condizioni di apprendimento e alle attività fruitive, ricreative ed esplorative, nonché a quelle di ordine quotidiano. Il contributo è volto a mettere in luce elementi e dimensioni che possono concorrere a ridefinire il rapporto tra formazione e spazi urbani e ambientali, nell’idea che esso possa essere in grado di migliorare “vivibilità” e “benessere conoscitivo” degli individui nell’ottica del rafforzamento dei loro repertori interpretativi nei contesti di istruzione.
Spazi e patrimoni urbani tra vivibilità e benessere conoscitivo: ricerca pedagogica e urbanistica nei processi di sviluppo sostenibile
Nuzzaci Antonella
;
2023-01-01
Abstract
Il contributo esplora alcune connessioni tra urbanistica e pedagogia, discipline che possono coniugarsi proficuamente per condividere un solido background di ricerca che può consentire a ricercatori e insegnanti di affrontare le problematiche riferite alla qualità delle esperienze educative compiute all’interno delle città e degli spazi urbani e ambientali in senso multiprospettico e multidimensionale. La crescita urbana, che appare oggi senza precedenti in tutto il mondo, mette a dura prova la qualità della formazione e della vita a tutti i livelli. Pertanto, utile sembra interrogarsi sull’uso di spazi pubblici e urbani nella formazione e sulla loro adeguatezza rispetto alle condizioni di apprendimento e alle attività fruitive, ricreative ed esplorative, nonché a quelle di ordine quotidiano. Il contributo è volto a mettere in luce elementi e dimensioni che possono concorrere a ridefinire il rapporto tra formazione e spazi urbani e ambientali, nell’idea che esso possa essere in grado di migliorare “vivibilità” e “benessere conoscitivo” degli individui nell’ottica del rafforzamento dei loro repertori interpretativi nei contesti di istruzione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.