Il progetto nasce con l’intento di monitorare i processi di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie in due realtà scolastiche limitrofe con alunni di ceto sociale diverso. Per il raggiungimento di tale obiettivo, è stata prevista la somministrazione di alcuni questionari ai docenti, ai genitori e agli alunni stranieri dei due Istituti coinvolti. L’analisi dei dati mette in evidenza che, pur essendoci ancora difficoltà nella diffusione dell’approccio interculturale, negli istituti comprensivi presi in considerazione i processi inclusivi sono ben avviati.

Realtà e prospettive di inclusione in contesti scolastici multiculturali: un'indagine sul territorio

K. Bagnato
2022-01-01

Abstract

Il progetto nasce con l’intento di monitorare i processi di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie in due realtà scolastiche limitrofe con alunni di ceto sociale diverso. Per il raggiungimento di tale obiettivo, è stata prevista la somministrazione di alcuni questionari ai docenti, ai genitori e agli alunni stranieri dei due Istituti coinvolti. L’analisi dei dati mette in evidenza che, pur essendoci ancora difficoltà nella diffusione dell’approccio interculturale, negli istituti comprensivi presi in considerazione i processi inclusivi sono ben avviati.
2022
978-88-6760-987-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3285469
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact