Il progetto nasce con l’intento di monitorare i processi di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie in due realtà scolastiche limitrofe con alunni di ceto sociale diverso. Per il raggiungimento di tale obiettivo, è stata prevista la somministrazione di alcuni questionari ai docenti, ai genitori e agli alunni stranieri dei due Istituti coinvolti. L’analisi dei dati mette in evidenza che, pur essendoci ancora difficoltà nella diffusione dell’approccio interculturale, negli istituti comprensivi presi in considerazione i processi inclusivi sono ben avviati.
Realtà e prospettive di inclusione in contesti scolastici multiculturali: un'indagine sul territorio
K. Bagnato
2022-01-01
Abstract
Il progetto nasce con l’intento di monitorare i processi di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie in due realtà scolastiche limitrofe con alunni di ceto sociale diverso. Per il raggiungimento di tale obiettivo, è stata prevista la somministrazione di alcuni questionari ai docenti, ai genitori e agli alunni stranieri dei due Istituti coinvolti. L’analisi dei dati mette in evidenza che, pur essendoci ancora difficoltà nella diffusione dell’approccio interculturale, negli istituti comprensivi presi in considerazione i processi inclusivi sono ben avviati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.