Il contributo focalizza l’attenzione su gli elementi fondamentali per trasformare il modello educativo tradizionale della scuola, basato sulla trasmissione di conoscenze, in una scuola inclusiva e di qualità. In particolare descrive la “cura autentica” che mette al centro la persona nella sua totalità e si preoccupa del suo percorso esistenziale. Per una scuola inclusiva è necessario puntare inoltre all’innovazione dei sistemi di insegnamento e apprendimento attraverso metodologie didattiche personalizzate (manifesto delle avanguardie educative e uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il maestro è un artigiano di sogni. La cura educativa nella scuola inclusiva
Patrizia PanarelloCo-primo
2022-01-01
Abstract
Il contributo focalizza l’attenzione su gli elementi fondamentali per trasformare il modello educativo tradizionale della scuola, basato sulla trasmissione di conoscenze, in una scuola inclusiva e di qualità. In particolare descrive la “cura autentica” che mette al centro la persona nella sua totalità e si preoccupa del suo percorso esistenziale. Per una scuola inclusiva è necessario puntare inoltre all’innovazione dei sistemi di insegnamento e apprendimento attraverso metodologie didattiche personalizzate (manifesto delle avanguardie educative e uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.