Il contributo focalizza l’attenzione su gli elementi fondamentali per trasformare il modello educativo tradizionale della scuola, basato sulla trasmissione di conoscenze, in una scuola inclusiva e di qualità. In particolare descrive la “cura autentica” che mette al centro la persona nella sua totalità e si preoccupa del suo percorso esistenziale. Per una scuola inclusiva è necessario puntare inoltre all’innovazione dei sistemi di insegnamento e apprendimento attraverso metodologie didattiche personalizzate (manifesto delle avanguardie educative e uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il maestro è un artigiano di sogni. La cura educativa nella scuola inclusiva

Patrizia Panarello
Co-primo
2022-01-01

Abstract

Il contributo focalizza l’attenzione su gli elementi fondamentali per trasformare il modello educativo tradizionale della scuola, basato sulla trasmissione di conoscenze, in una scuola inclusiva e di qualità. In particolare descrive la “cura autentica” che mette al centro la persona nella sua totalità e si preoccupa del suo percorso esistenziale. Per una scuola inclusiva è necessario puntare inoltre all’innovazione dei sistemi di insegnamento e apprendimento attraverso metodologie didattiche personalizzate (manifesto delle avanguardie educative e uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
2022
9788867609871
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3286474
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact