A partire dalla domanda posta da Socrate nel Simposio di Platone ("eros è un eros di nulla o di qualcosa?": 199e6-7), il contributo si sofferma su due significati originari di eros: quello di principio cosmico e quello di desiderio in senso ampio e al contempo "essenziale", privo di qualsiasi connotazione morale o gnoseologica. Il primo è indagato attraverso il discorso di Erissimaco nel Simposio platonico, il secondo attraverso alcuni passi delle opere storiche di Senofonte. Sebbene siano rimaste marginali rispetto ad altre accezioni di eros nell'antichità (come forza intrapsichica o come desiderio specificamente erotico), tali "forme" di eros mostrano efficacemente l'ampiezza originaria di questa nozione e la sua applicazione ben oltre la sfera delle relazioni interpersonali.
«Eros è eros di nulla o di qualcosa?» (Symp. 199e6-7). Su due significati originari di eros
Francesca Pentassuglio
2024-01-01
Abstract
A partire dalla domanda posta da Socrate nel Simposio di Platone ("eros è un eros di nulla o di qualcosa?": 199e6-7), il contributo si sofferma su due significati originari di eros: quello di principio cosmico e quello di desiderio in senso ampio e al contempo "essenziale", privo di qualsiasi connotazione morale o gnoseologica. Il primo è indagato attraverso il discorso di Erissimaco nel Simposio platonico, il secondo attraverso alcuni passi delle opere storiche di Senofonte. Sebbene siano rimaste marginali rispetto ad altre accezioni di eros nell'antichità (come forza intrapsichica o come desiderio specificamente erotico), tali "forme" di eros mostrano efficacemente l'ampiezza originaria di questa nozione e la sua applicazione ben oltre la sfera delle relazioni interpersonali.File | Dimensione | Formato | |
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