Nel secondo Ottocento europeo la rinnovata fortuna del genere novellistico diventa un fondamentale campo di sperimentazione di nuove tecniche e modi narrativi che defi-niscono il “campo letterario” della modernità. Il convegno organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina ha scelto di riflettere sul particolare rapporto di Verga con il genere del racconto breve, sulle procedure di visualizzazione e di montaggio narrativo anche in rapporto al linguaggio cinematografico, sulla tradizione moderna della novella e sulla sua singolare fortuna come fenomeno mondiale tra il 1870 e il 1925.
Le «miniature» di Verga: narrativa breve e scena del mondo. Atti del Convegno Internazionale di Studi per il Centenario della morte di Giovanni Verga (Messina, 3-4 novembre 2022)
francesco galata
2023-01-01
Abstract
Nel secondo Ottocento europeo la rinnovata fortuna del genere novellistico diventa un fondamentale campo di sperimentazione di nuove tecniche e modi narrativi che defi-niscono il “campo letterario” della modernità. Il convegno organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina ha scelto di riflettere sul particolare rapporto di Verga con il genere del racconto breve, sulle procedure di visualizzazione e di montaggio narrativo anche in rapporto al linguaggio cinematografico, sulla tradizione moderna della novella e sulla sua singolare fortuna come fenomeno mondiale tra il 1870 e il 1925.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.