Selfie (Ferrente, 2019) è una riflessione sul panorama culturale e tecnologico contemporaneo, così come sui limiti e le potenzialità dell’autorappresentazione. Girato con uno smartphone da due adolescenti, il film è infatti un potente esempio di come l’autorappresentazione possa essere uno strumento strategico e politico per immergersi in una vita e nel suo contesto. La struttura del selfie percorre il film sia nelle sue forme linguistiche che nelle scelte narrative, e ancora nei presupposti di ordine concettuale, portando il cellulare e la sua relazione con il corpo dei cameramen al centro della messa in scena. In questa direzione, Selfie offre l’occasione per riflettere sulle modalità riflessive del documentario, sulle forme linguistiche dell’autoritratto fotografico, sullo slittamento delle istanze autoriali negli esperimenti di co-creation, sul rapporto dell’iGeneration con i dispositivi di ripresa, e sulle diverse scelte strategiche ed estetiche che stanno alla base di ogni (auto)rappresentazione.

"Selfie": cinema documentario e autorappresentazione

busetta, laura
2023-01-01

Abstract

Selfie (Ferrente, 2019) è una riflessione sul panorama culturale e tecnologico contemporaneo, così come sui limiti e le potenzialità dell’autorappresentazione. Girato con uno smartphone da due adolescenti, il film è infatti un potente esempio di come l’autorappresentazione possa essere uno strumento strategico e politico per immergersi in una vita e nel suo contesto. La struttura del selfie percorre il film sia nelle sue forme linguistiche che nelle scelte narrative, e ancora nei presupposti di ordine concettuale, portando il cellulare e la sua relazione con il corpo dei cameramen al centro della messa in scena. In questa direzione, Selfie offre l’occasione per riflettere sulle modalità riflessive del documentario, sulle forme linguistiche dell’autoritratto fotografico, sullo slittamento delle istanze autoriali negli esperimenti di co-creation, sul rapporto dell’iGeneration con i dispositivi di ripresa, e sulle diverse scelte strategiche ed estetiche che stanno alla base di ogni (auto)rappresentazione.
2023
9788855197229
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3296253
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact