Il contributo descrive le principali azioni, risultati e prodotti di ri cerca realizzati nell’ambito del Progetto internazionale ERASMUS KA2 QUALITI – Didactic QUALity Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement, che ha coinvolto cinque Paesi europei (Italia, Spagna, Romania, Lituana e Polonia), oltre che gli interventi e le azioni, sistemiche e periferiche intraprese a favore della qualità della didattica e dell’azione di professionalizzazione pedagogica e didattica della docenza universitaria. Il progetto ha rilevato due macro-aree di bisogno: 1) mettere in trasparenza la qualità dell’insegnamento e acquisire dati attraverso indicatori di valutazione di processo focalizzati sulla didattica, che rendessero comparabili le prestazioni tra IIS (Teaching Quality Indicators Framework); 2) potenziare e valorizzare l’insegnamento accademico attraverso la definizione di parametri di riferimento, collegati a in dicatori specifici, in grado di misurare i livelli di qualità dell’insegnamento negli IIS rendendo possibili azioni mirate di supporto alla docenza (University Teacher Profile Learning/Teaching Focu sed). A partire dalle ESG (2015), esso ha indagato le tipologie di indicatore utilizzate per misurare l’insegnamento di qualità e la loro adeguatezza e ha individuato alcuni elementi per promuovere lo sviluppo professionale dei docenti universitari sul piano delle competenze pedagogiche e metodologico-didattiche con le quali realizzare pratiche incentrate sulle caratteristiche dello studente.
Qualità dei processi di insegnamento-apprendimento e innovazione didattica nel Progetto internazionale QUALITI - Quality of teaching-learning processes and didactic innovation in the international Project QUALITI
Nuzzaci Antonella
2024-01-01
Abstract
Il contributo descrive le principali azioni, risultati e prodotti di ri cerca realizzati nell’ambito del Progetto internazionale ERASMUS KA2 QUALITI – Didactic QUALity Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement, che ha coinvolto cinque Paesi europei (Italia, Spagna, Romania, Lituana e Polonia), oltre che gli interventi e le azioni, sistemiche e periferiche intraprese a favore della qualità della didattica e dell’azione di professionalizzazione pedagogica e didattica della docenza universitaria. Il progetto ha rilevato due macro-aree di bisogno: 1) mettere in trasparenza la qualità dell’insegnamento e acquisire dati attraverso indicatori di valutazione di processo focalizzati sulla didattica, che rendessero comparabili le prestazioni tra IIS (Teaching Quality Indicators Framework); 2) potenziare e valorizzare l’insegnamento accademico attraverso la definizione di parametri di riferimento, collegati a in dicatori specifici, in grado di misurare i livelli di qualità dell’insegnamento negli IIS rendendo possibili azioni mirate di supporto alla docenza (University Teacher Profile Learning/Teaching Focu sed). A partire dalle ESG (2015), esso ha indagato le tipologie di indicatore utilizzate per misurare l’insegnamento di qualità e la loro adeguatezza e ha individuato alcuni elementi per promuovere lo sviluppo professionale dei docenti universitari sul piano delle competenze pedagogiche e metodologico-didattiche con le quali realizzare pratiche incentrate sulle caratteristiche dello studente.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.