Il contributo si focalizza sul fenomeno del maltrattamento dei docenti da parte degli alunni, analizzando le dinamiche sottostanti e proponendo linee guida per elaborare interventi educativi utili a breve e medio termine. Dopo la presentazione di un caso specifico di maltrattamento, segue l’analisi delle dinamiche che si determinano e, successivamente, la proposta di suggerimenti per escogitare e per costruire interventi efficaci. Lo scritto offre suggerimenti per promuovere un ambiente scolastico rispettoso e costruttivo, ovvero per aiutare i docenti a far fronte in maniera innovativa ed efficace a condotte di studenti che, in presenza dei com- pagni, tentano di denigrarli o di maltrattarli.

Studenti che maltrattano i docenti

amenta
2024-01-01

Abstract

Il contributo si focalizza sul fenomeno del maltrattamento dei docenti da parte degli alunni, analizzando le dinamiche sottostanti e proponendo linee guida per elaborare interventi educativi utili a breve e medio termine. Dopo la presentazione di un caso specifico di maltrattamento, segue l’analisi delle dinamiche che si determinano e, successivamente, la proposta di suggerimenti per escogitare e per costruire interventi efficaci. Lo scritto offre suggerimenti per promuovere un ambiente scolastico rispettoso e costruttivo, ovvero per aiutare i docenti a far fronte in maniera innovativa ed efficace a condotte di studenti che, in presenza dei com- pagni, tentano di denigrarli o di maltrattarli.
2024
9791255681526
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3302649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact