La progettazione e la costruzione di un manuale di grammatica per la scuola è oggi un’impresa editoriale ardua. È ovviamente azzardato pensare di racchiudere in qualche centinaio di pagine la descrizione del funzionamento della lingua italiana; è, inoltre, ingenuo pensare che solo questa debba essere la preoccupazione dell’autore di grammatiche. Inevitabilmente, una grammatica scolastica è il risultato di non uno, ma diversi compromessi, necessari, per via della natura semplificatoria del testo, di opportunità, per via del bisogno di accontentare (o almeno non scontentare) il pubblico ideale. Il contributo analizza il modo in cui 7 manuali di grammatica per la scuola secondaria di primo grado attualmente in commercio presentano l'argomento dell’aspetto verbale, che può essere considerato esemplare della selezione e dell’organizzazione della materia da parte dei manuali.
LA TRATTAZIONE DELL’ASPETTO VERBALE IN ALCUNE GRAMMATICHE SCOLASTICHE: LA PRATICA DELLA TEORIA
Fabio Ruggiano
Primo
2024-01-01
Abstract
La progettazione e la costruzione di un manuale di grammatica per la scuola è oggi un’impresa editoriale ardua. È ovviamente azzardato pensare di racchiudere in qualche centinaio di pagine la descrizione del funzionamento della lingua italiana; è, inoltre, ingenuo pensare che solo questa debba essere la preoccupazione dell’autore di grammatiche. Inevitabilmente, una grammatica scolastica è il risultato di non uno, ma diversi compromessi, necessari, per via della natura semplificatoria del testo, di opportunità, per via del bisogno di accontentare (o almeno non scontentare) il pubblico ideale. Il contributo analizza il modo in cui 7 manuali di grammatica per la scuola secondaria di primo grado attualmente in commercio presentano l'argomento dell’aspetto verbale, che può essere considerato esemplare della selezione e dell’organizzazione della materia da parte dei manuali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


