Il turismo delle radici sta divenendo in larghi settori delle politiche turistiche un segmento di rilevante importanza strategica per la rigenerazione dei borghi, piccoli comuni, aree interne al fine di contenere del tutto lo spopolamento delle comunità dei residente. L'articolo rientra in un quadro più ampio contenente alcuni aspetti di politiche di marketing comunicativo per gli italo discendenti all'estero. Per questo il segmento dei viaggiatori delle radici mostra, infatti, caratteristiche e bisogni estremamente specifici, che richiedono una pianificazione mirata in termini di marketing per tener conto di motivazioni, aspettative, gusti e preferenze della domanda. Lo scopo ultimo del lavoro redatto, è suggerire a operatori pubblici e privati politiche, azioni e strumenti adeguati a progettare un’offerta competitiva.
Il valore rigenerativo dei borghi nelle politiche turistiche innovative (turismo delle radici, cammini, comunicazione digitale)
Filippo Grasso
2024-01-01
Abstract
Il turismo delle radici sta divenendo in larghi settori delle politiche turistiche un segmento di rilevante importanza strategica per la rigenerazione dei borghi, piccoli comuni, aree interne al fine di contenere del tutto lo spopolamento delle comunità dei residente. L'articolo rientra in un quadro più ampio contenente alcuni aspetti di politiche di marketing comunicativo per gli italo discendenti all'estero. Per questo il segmento dei viaggiatori delle radici mostra, infatti, caratteristiche e bisogni estremamente specifici, che richiedono una pianificazione mirata in termini di marketing per tener conto di motivazioni, aspettative, gusti e preferenze della domanda. Lo scopo ultimo del lavoro redatto, è suggerire a operatori pubblici e privati politiche, azioni e strumenti adeguati a progettare un’offerta competitiva.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


