L'articolo esamina il "Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027" (PN Inclusione), un'iniziativa italiana in partnership con l'Unione Europea volta a contrastare la povertà e promuovere l'inclusione sociale. Questo programma, finanziato principalmente dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), risponde alle crescenti sfide sociali derivanti dalla pandemia Covid-19 e si articola in quattro priorità: inclusione sociale, garanzia dell’infanzia, contrasto alla deprivazione materiale e infrastrutture per l’inclusione socioeconomica. Il PN Inclusione si propone ambiziosi obiettivi, tra cui la riduzione della povertà assoluta e relativa, il supporto a gruppi svantaggiati e la promozione di servizi sociali e di welfare accessibili. Attraverso un approccio sinergico e coordinato con altre politiche nazionali ed europee, il programma mira a creare un impatto sociale significativo, monitorando costantemente l’efficacia delle politiche adottate e adattandosi alle necessità emergenti della popolazione.
Politiche di contrasto alla povertà in Italia: il ruolo del “Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027”
Ferdinando Ofria
2024-01-01
Abstract
L'articolo esamina il "Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027" (PN Inclusione), un'iniziativa italiana in partnership con l'Unione Europea volta a contrastare la povertà e promuovere l'inclusione sociale. Questo programma, finanziato principalmente dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), risponde alle crescenti sfide sociali derivanti dalla pandemia Covid-19 e si articola in quattro priorità: inclusione sociale, garanzia dell’infanzia, contrasto alla deprivazione materiale e infrastrutture per l’inclusione socioeconomica. Il PN Inclusione si propone ambiziosi obiettivi, tra cui la riduzione della povertà assoluta e relativa, il supporto a gruppi svantaggiati e la promozione di servizi sociali e di welfare accessibili. Attraverso un approccio sinergico e coordinato con altre politiche nazionali ed europee, il programma mira a creare un impatto sociale significativo, monitorando costantemente l’efficacia delle politiche adottate e adattandosi alle necessità emergenti della popolazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


