All’interno di una società sempre più complessa, ove, senza soluzione di continuità, si intersecano incessantemente nuovi e articolati stimoli, capaci di orientare il processo di formazione e consolidamento della personalità delle giovani generazioni, rivestire il ruolo di insegnante e assolvere, con disciplina e onore, alle relative funzioni richiede, sì certamente, il possesso di competenze specialistiche, ma postula anche lo sviluppo di capacità e attitudini che investono la sfera emotivo/ relazionale dell’individuo, divenendo attributi e qualità determinanti in vista della costruzione di una comunità scolastica (realmente) accogliente e inclusiva.
La responsabilità dell’insegnante tra condivisione dei saperi, cura e protezione dei discenti e processi di inclusione scolastica
Buscema, Luca
2024-01-01
Abstract
All’interno di una società sempre più complessa, ove, senza soluzione di continuità, si intersecano incessantemente nuovi e articolati stimoli, capaci di orientare il processo di formazione e consolidamento della personalità delle giovani generazioni, rivestire il ruolo di insegnante e assolvere, con disciplina e onore, alle relative funzioni richiede, sì certamente, il possesso di competenze specialistiche, ma postula anche lo sviluppo di capacità e attitudini che investono la sfera emotivo/ relazionale dell’individuo, divenendo attributi e qualità determinanti in vista della costruzione di una comunità scolastica (realmente) accogliente e inclusiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La responsabilità dell’insegnante tra condivisione dei saperi, cura e protezione dei discenti e processi di inclusione scolastica.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
320.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
320.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.