All’interno di una società sempre più complessa, ove, senza soluzione di continuità, si intersecano incessantemente nuovi e articolati stimoli, capaci di orientare il processo di formazione e consolidamento della personalità delle giovani generazioni, rivestire il ruolo di insegnante e assolvere, con disciplina e onore, alle relative funzioni richiede, sì certamente, il possesso di competenze specialistiche, ma postula anche lo sviluppo di capacità e attitudini che investono la sfera emotivo/ relazionale dell’individuo, divenendo attributi e qualità determinanti in vista della costruzione di una comunità scolastica (realmente) accogliente e inclusiva.

La responsabilità dell’insegnante tra condivisione dei saperi, cura e protezione dei discenti e processi di inclusione scolastica

Buscema, Luca
2024-01-01

Abstract

All’interno di una società sempre più complessa, ove, senza soluzione di continuità, si intersecano incessantemente nuovi e articolati stimoli, capaci di orientare il processo di formazione e consolidamento della personalità delle giovani generazioni, rivestire il ruolo di insegnante e assolvere, con disciplina e onore, alle relative funzioni richiede, sì certamente, il possesso di competenze specialistiche, ma postula anche lo sviluppo di capacità e attitudini che investono la sfera emotivo/ relazionale dell’individuo, divenendo attributi e qualità determinanti in vista della costruzione di una comunità scolastica (realmente) accogliente e inclusiva.
2024
979-12-211-0770-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La responsabilità dell’insegnante tra condivisione dei saperi, cura e protezione dei discenti e processi di inclusione scolastica.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 320.6 kB
Formato Adobe PDF
320.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3317417
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact