Il saggio discute il fine educativo dell’intercultura a distanza di un ventennio dal suo ingresso nel dibattito pedagogico italiano. Il bilancio che si ricava evidenzia uno scarto tra l’enunciazione di principi e di valori interculturali – ampiamente condivisi dalla comunità pedagogica –, e l’effettiva traduzione di quei principi e valori in pratiche educative. Se allora, si tratta di tradurre quel fine in precise capacità di cui dotare il soggetto, la ricerca mostra come la persona in grado di abitare una società interculturale è una persona relazionale, cosicché i principali obbiettivi educativi individuati sono le competenze comunicative e la disposizione a stringere accordi con soggetti portatori di diversità culturali.

Educare alla comunicazione interculturale

Anna Maria Passaseo
2016-01-01

Abstract

Il saggio discute il fine educativo dell’intercultura a distanza di un ventennio dal suo ingresso nel dibattito pedagogico italiano. Il bilancio che si ricava evidenzia uno scarto tra l’enunciazione di principi e di valori interculturali – ampiamente condivisi dalla comunità pedagogica –, e l’effettiva traduzione di quei principi e valori in pratiche educative. Se allora, si tratta di tradurre quel fine in precise capacità di cui dotare il soggetto, la ricerca mostra come la persona in grado di abitare una società interculturale è una persona relazionale, cosicché i principali obbiettivi educativi individuati sono le competenze comunicative e la disposizione a stringere accordi con soggetti portatori di diversità culturali.
2016
978-88-6995-076-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3317669
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact