Il saggio discute il fine educativo dell’intercultura a distanza di un ventennio dal suo ingresso nel dibattito pedagogico italiano. Il bilancio che si ricava evidenzia uno scarto tra l’enunciazione di principi e di valori interculturali – ampiamente condivisi dalla comunità pedagogica –, e l’effettiva traduzione di quei principi e valori in pratiche educative. Se allora, si tratta di tradurre quel fine in precise capacità di cui dotare il soggetto, la ricerca mostra come la persona in grado di abitare una società interculturale è una persona relazionale, cosicché i principali obbiettivi educativi individuati sono le competenze comunicative e la disposizione a stringere accordi con soggetti portatori di diversità culturali.
Educare alla comunicazione interculturale
Anna Maria Passaseo
2016-01-01
Abstract
Il saggio discute il fine educativo dell’intercultura a distanza di un ventennio dal suo ingresso nel dibattito pedagogico italiano. Il bilancio che si ricava evidenzia uno scarto tra l’enunciazione di principi e di valori interculturali – ampiamente condivisi dalla comunità pedagogica –, e l’effettiva traduzione di quei principi e valori in pratiche educative. Se allora, si tratta di tradurre quel fine in precise capacità di cui dotare il soggetto, la ricerca mostra come la persona in grado di abitare una società interculturale è una persona relazionale, cosicché i principali obbiettivi educativi individuati sono le competenze comunicative e la disposizione a stringere accordi con soggetti portatori di diversità culturali.Pubblicazioni consigliate
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