Il saggio è un’articolata discussione di unadelle classiche antinomie pedagogiche: libertà e educazione. Lo scritto analizza il pensiero di Raffaele Laporta, tra i maggiori studiosi di questa tematica. Lo scetticismo del pedagogista pescarese in ordine alla possibilità che la libertà possa costituire un fine educativo – a meno di non intenderla esclusivamente come libertà dell’educando – viene superato prendendo le distanze dalle conclusioni laportiane.
Educazione e libertà
Anna Maria Passaseo
2016-01-01
Abstract
Il saggio è un’articolata discussione di unadelle classiche antinomie pedagogiche: libertà e educazione. Lo scritto analizza il pensiero di Raffaele Laporta, tra i maggiori studiosi di questa tematica. Lo scetticismo del pedagogista pescarese in ordine alla possibilità che la libertà possa costituire un fine educativo – a meno di non intenderla esclusivamente come libertà dell’educando – viene superato prendendo le distanze dalle conclusioni laportiane.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.