Il saggio è un’articolata discussione di unadelle classiche antinomie pedagogiche: libertà e educazione. Lo scritto analizza il pensiero di Raffaele Laporta, tra i maggiori studiosi di questa tematica. Lo scetticismo del pedagogista pescarese in ordine alla possibilità che la libertà possa costituire un fine educativo – a meno di non intenderla esclusivamente come libertà dell’educando – viene superato prendendo le distanze dalle conclusioni laportiane.

Educazione e libertà

Anna Maria Passaseo
2016-01-01

Abstract

Il saggio è un’articolata discussione di unadelle classiche antinomie pedagogiche: libertà e educazione. Lo scritto analizza il pensiero di Raffaele Laporta, tra i maggiori studiosi di questa tematica. Lo scetticismo del pedagogista pescarese in ordine alla possibilità che la libertà possa costituire un fine educativo – a meno di non intenderla esclusivamente come libertà dell’educando – viene superato prendendo le distanze dalle conclusioni laportiane.
2016
978-88-6995-076-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3317791
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact