Il saggio affron ta la questione dell’educazione alla cittadinanza nel tempo pre sente. Intesa come finalità educativa, la cittadinanza è qui inter pretata quale atteggiamento del soggetto; nel senso che questi si qualifica come cittadino in quanto possiede certe qualità che gli consentono di partecipare alla vita pubblica. L’idea è che siano queste qualità – di cui lo scritto privilegia la principale, la ragionevolezza – a doversi fare oggetto dell’attenzione edu cativa e dunque a dovere costituire l’obbiettivo formativo da raggiungere.

La ragionevolezza

Anna Maria Passaseo
2016-01-01

Abstract

Il saggio affron ta la questione dell’educazione alla cittadinanza nel tempo pre sente. Intesa come finalità educativa, la cittadinanza è qui inter pretata quale atteggiamento del soggetto; nel senso che questi si qualifica come cittadino in quanto possiede certe qualità che gli consentono di partecipare alla vita pubblica. L’idea è che siano queste qualità – di cui lo scritto privilegia la principale, la ragionevolezza – a doversi fare oggetto dell’attenzione edu cativa e dunque a dovere costituire l’obbiettivo formativo da raggiungere.
2016
978-88-6995-076-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3317809
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact