Il saggio affron ta la questione dell’educazione alla cittadinanza nel tempo pre sente. Intesa come finalità educativa, la cittadinanza è qui inter pretata quale atteggiamento del soggetto; nel senso che questi si qualifica come cittadino in quanto possiede certe qualità che gli consentono di partecipare alla vita pubblica. L’idea è che siano queste qualità – di cui lo scritto privilegia la principale, la ragionevolezza – a doversi fare oggetto dell’attenzione edu cativa e dunque a dovere costituire l’obbiettivo formativo da raggiungere.
La ragionevolezza
Anna Maria Passaseo
2016-01-01
Abstract
Il saggio affron ta la questione dell’educazione alla cittadinanza nel tempo pre sente. Intesa come finalità educativa, la cittadinanza è qui inter pretata quale atteggiamento del soggetto; nel senso che questi si qualifica come cittadino in quanto possiede certe qualità che gli consentono di partecipare alla vita pubblica. L’idea è che siano queste qualità – di cui lo scritto privilegia la principale, la ragionevolezza – a doversi fare oggetto dell’attenzione edu cativa e dunque a dovere costituire l’obbiettivo formativo da raggiungere.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


