Ho scelto infatti di focalizzare l’attenzione sui primi tentativi di educazione speciale dei soggetti con disabilità visiva e sul Braille come strumento di emancipazione culturale e di inclusioneNel presente contributo, quindi, si cercherà di mettere in evidenza le tappe più significative che hanno caratterizzato la storia dell’educazione dei ciechi in Italia e in Francia, paesi nei quali pensatori autorevoli hanno teorizzato per primi la necessità dell’integrazione dei non vedenti nelle scuole comuni.
il BRAILLE .Uno strumento di emancipazione culturale e di inclusioni : Questioni e suggestioni
Simona GATTO
2024-01-01
Abstract
Ho scelto infatti di focalizzare l’attenzione sui primi tentativi di educazione speciale dei soggetti con disabilità visiva e sul Braille come strumento di emancipazione culturale e di inclusioneNel presente contributo, quindi, si cercherà di mettere in evidenza le tappe più significative che hanno caratterizzato la storia dell’educazione dei ciechi in Italia e in Francia, paesi nei quali pensatori autorevoli hanno teorizzato per primi la necessità dell’integrazione dei non vedenti nelle scuole comuni.File in questo prodotto:
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