Il contributo esplora il ruolo della ricerca-azione nell’affrontare la complessità educativa, proponendo un approccio che integra teoria e pratica. Si sottolinea l'importanza di superare la dicotomia tra teoria e pratica, promuovendo un insegnamento riflessivo e situato, adatto a contesti interculturali e caratterizzati dalla pluralità. Attraverso un approccio interdisciplinare, il contributo offre strumenti concreti per migliorare le pratiche didattiche e promuovere un apprendimento significativo, contribuendo a una società più giusta e inclusiva.
Ripensare l'educazione: complessità, ricerca azione e trasformazione didattica
Antonella Nuzzaci
2024-01-01
Abstract
Il contributo esplora il ruolo della ricerca-azione nell’affrontare la complessità educativa, proponendo un approccio che integra teoria e pratica. Si sottolinea l'importanza di superare la dicotomia tra teoria e pratica, promuovendo un insegnamento riflessivo e situato, adatto a contesti interculturali e caratterizzati dalla pluralità. Attraverso un approccio interdisciplinare, il contributo offre strumenti concreti per migliorare le pratiche didattiche e promuovere un apprendimento significativo, contribuendo a una società più giusta e inclusiva.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


