Il contributo esplora il ruolo della ricerca-azione nell’affrontare la complessità educativa, proponendo un approccio che integra teoria e pratica. Si sottolinea l'importanza di superare la dicotomia tra teoria e pratica, promuovendo un insegnamento riflessivo e situato, adatto a contesti interculturali e caratterizzati dalla pluralità. Attraverso un approccio interdisciplinare, il contributo offre strumenti concreti per migliorare le pratiche didattiche e promuovere un apprendimento significativo, contribuendo a una società più giusta e inclusiva.

Ripensare l'educazione: complessità, ricerca azione e trasformazione didattica

Antonella Nuzzaci
2024-01-01

Abstract

Il contributo esplora il ruolo della ricerca-azione nell’affrontare la complessità educativa, proponendo un approccio che integra teoria e pratica. Si sottolinea l'importanza di superare la dicotomia tra teoria e pratica, promuovendo un insegnamento riflessivo e situato, adatto a contesti interculturali e caratterizzati dalla pluralità. Attraverso un approccio interdisciplinare, il contributo offre strumenti concreti per migliorare le pratiche didattiche e promuovere un apprendimento significativo, contribuendo a una società più giusta e inclusiva.
2024
9791255682455
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3321722
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact