Il legame tra i prodotti enogastronomici e il territorio da cui provengono è un fenomeno affascinante e complesso. I prodotti tipici, siano essi alimentari o vinicoli, non solo traggono la loro identità dalla terra di origine, ma ne diventano anche simboli distintivi. Questo rapporto si intensifica quando i prodotti sono certificati con marchi di qualità come DOP, IGP per gli alimenti e DOC, DOCG, IGT per i vini, che ne garantiscono l’autenticità e l’eccellenza. La stretta connessione tra un prodotto e il suo territorio d’origine è radicata nelle caratteristiche uniche del luogo, influenzate dalla sua storia e dall’evoluzione antropologica e urbanistica.

Territorio, vino e turismo

ROBERTO GUARNERI
2024-01-01

Abstract

Il legame tra i prodotti enogastronomici e il territorio da cui provengono è un fenomeno affascinante e complesso. I prodotti tipici, siano essi alimentari o vinicoli, non solo traggono la loro identità dalla terra di origine, ma ne diventano anche simboli distintivi. Questo rapporto si intensifica quando i prodotti sono certificati con marchi di qualità come DOP, IGP per gli alimenti e DOC, DOCG, IGT per i vini, che ne garantiscono l’autenticità e l’eccellenza. La stretta connessione tra un prodotto e il suo territorio d’origine è radicata nelle caratteristiche uniche del luogo, influenzate dalla sua storia e dall’evoluzione antropologica e urbanistica.
2024
9791221815993
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