Il capitolo presenta l’esperienza di Trame migranti come caso di integrazione tra Didattica, Ricerca e Terza Missione, in cui la collaborazione tra università e organizzazioni del Terzo Settore ha generato processi di scambio e co-produzione di conoscenza. Attraverso l’analisi di rete, vengono esplorate le dinamiche relazionali e i meccanismi di interazione che caratterizzano la costruzione della rete, offrendo una lettura dei fattori che favoriscono la nascita di spazi di sapere situato e di cooperazione territoriale.

Trame migranti: sguardi incrociati di operatori, volontari, persone migranti e ricercatori

Nucita, Andrea;Tarsia, Tiziana
2025-01-01

Abstract

Il capitolo presenta l’esperienza di Trame migranti come caso di integrazione tra Didattica, Ricerca e Terza Missione, in cui la collaborazione tra università e organizzazioni del Terzo Settore ha generato processi di scambio e co-produzione di conoscenza. Attraverso l’analisi di rete, vengono esplorate le dinamiche relazionali e i meccanismi di interazione che caratterizzano la costruzione della rete, offrendo una lettura dei fattori che favoriscono la nascita di spazi di sapere situato e di cooperazione territoriale.
2025
979-12-218-1700-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ContributoNucitaTarsia.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 8.15 MB
Formato Adobe PDF
8.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3325049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact