Il volume presenta ricerche ed esperienze sviluppate dalle università a sostegno del concreto esercizio del diritto allo studio in favore dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo. I contributi sono strutturati per condividere caratteristiche, metodi e risultati di buone pratiche sostenibili, suscettibili di essere ulteriormente consolidate e potenzialmente replicate. La prima parte riguarda il contesto italiano, la seconda parte, in inglese, apre alla realtà della Turchia e presenta il caso delle cattedre “De Mello”, in Brasile. A fattor comune, l’esigenza e opportunità di espandere modelli di formazione e ricerca per il riconoscimento universale del diritto allo studio, oltre ogni status.
L’Università per il rafforzamento dei servizi per il rafforzamento dei servizi di accoglienza ai migranti. Esperienza di public engagement in co-progettazione
Elena, Girasella
2025-01-01
Abstract
Il volume presenta ricerche ed esperienze sviluppate dalle università a sostegno del concreto esercizio del diritto allo studio in favore dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo. I contributi sono strutturati per condividere caratteristiche, metodi e risultati di buone pratiche sostenibili, suscettibili di essere ulteriormente consolidate e potenzialmente replicate. La prima parte riguarda il contesto italiano, la seconda parte, in inglese, apre alla realtà della Turchia e presenta il caso delle cattedre “De Mello”, in Brasile. A fattor comune, l’esigenza e opportunità di espandere modelli di formazione e ricerca per il riconoscimento universale del diritto allo studio, oltre ogni status.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


