L’Università di Messina è tra gli attori principali che svolgono un ruolo attivo nel Programma Nazionale FAMI. E’ ormai da diversi anni, che la stessa sostiene l’inclusione interculturale, scambi di buone pratiche e la rete di dialogo con la Prefettura è diventata fondamentale per gestire e migliorare le competenze dei soggetti che sono coinvolti nella gestone dei flussi migratori quali i fenomeni dell’asilo e dell’integrazione. Questo contributo ha come obiettivo di riflettere sull’importanza del plurilinguismo per rafforzare i servizi di accoglienza ai migranti. Considerando le linee guida del nuovo programma Nazionale 2021-2027 approvato dalla Commissione Europea, che al p. a) dell’ Obiettivo specifico 1. “Sistema Comune Europeo di Asilo (CEAS)” evidenzia quanto sia necessario “garantire la corretta informativa nei confronti dei migranti successivamente alla fase di identificazione”, ne consegue che gli interventi di accoglienza oltre a doversi fondare su un dialogo con il territorio devono prevedere la presenza di un’equipe pluridisciplinare e interdisciplinare con competenze e ruoli ben definiti in modo da affrontare le criticità che possono incontrarsi. Quindi gli operatori oltre alle competenze specifiche riguardanti il proprio ruolo e la propria professione, devono possedere anche delle competenze trasversali come la capacità di comunicare utilizzando altre lingue diverse dall’italiano. Dopo una breve analisi del binomio “lingua e immigrazione”, il contributo presenterà l’attività condotta durante lo svolgimento del modulo II “Dialoghi e traduzioni”- Lingua Inglese condividendo i metodi ed i risultati ottenuti.

Il Ruolo Formativo dell’Università di Messina e Nuove Strategie per l’Inclusione dei Migranti

Rizzo, Rosalba
2025-01-01

Abstract

L’Università di Messina è tra gli attori principali che svolgono un ruolo attivo nel Programma Nazionale FAMI. E’ ormai da diversi anni, che la stessa sostiene l’inclusione interculturale, scambi di buone pratiche e la rete di dialogo con la Prefettura è diventata fondamentale per gestire e migliorare le competenze dei soggetti che sono coinvolti nella gestone dei flussi migratori quali i fenomeni dell’asilo e dell’integrazione. Questo contributo ha come obiettivo di riflettere sull’importanza del plurilinguismo per rafforzare i servizi di accoglienza ai migranti. Considerando le linee guida del nuovo programma Nazionale 2021-2027 approvato dalla Commissione Europea, che al p. a) dell’ Obiettivo specifico 1. “Sistema Comune Europeo di Asilo (CEAS)” evidenzia quanto sia necessario “garantire la corretta informativa nei confronti dei migranti successivamente alla fase di identificazione”, ne consegue che gli interventi di accoglienza oltre a doversi fondare su un dialogo con il territorio devono prevedere la presenza di un’equipe pluridisciplinare e interdisciplinare con competenze e ruoli ben definiti in modo da affrontare le criticità che possono incontrarsi. Quindi gli operatori oltre alle competenze specifiche riguardanti il proprio ruolo e la propria professione, devono possedere anche delle competenze trasversali come la capacità di comunicare utilizzando altre lingue diverse dall’italiano. Dopo una breve analisi del binomio “lingua e immigrazione”, il contributo presenterà l’attività condotta durante lo svolgimento del modulo II “Dialoghi e traduzioni”- Lingua Inglese condividendo i metodi ed i risultati ottenuti.
2025
979-12-218-1700-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indice.Articolo_lruoloformativodell_UniversitàdiMessinaenuovestrategieperl_inclusionedeimigrantipdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.35 MB
Formato Adobe PDF
3.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3325629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact