L’interesse pedagogico per la resilienza rinviene da questioni che riguardano la progettualità umana, la responsabilità della scelta, la significazione dell’agire e i contesti prima formativi e poi lavorativi. Proprio questi ultimi possono e devono avere un ruolo all’interno dei curricoli scolastici, con l’obiettivo di affinare quelle competenze necessarie alla costruzione di un progetto di vita e alla capacità di reinventarlo al mutare delle situazioni. Sul campo un gruppo di studenti, già avviato ad un lavoro per progetti e obiettivi, è diventato prezioso laboratorio per rilevare se, a seguito di opportuni stimoli, gli alunni abbiano fatto proprio l’habitus della riprogettazione nelle situazioni problematiche, riuscendo a delineare almeno le questioni più importanti per dar luogo ad un cambio di programma nella propria vita.
Dimensione progettuale e educazione alla resilienza: una prospettiva di ricerca in pedagogia del lavoro
Balzano G
2024-01-01
Abstract
L’interesse pedagogico per la resilienza rinviene da questioni che riguardano la progettualità umana, la responsabilità della scelta, la significazione dell’agire e i contesti prima formativi e poi lavorativi. Proprio questi ultimi possono e devono avere un ruolo all’interno dei curricoli scolastici, con l’obiettivo di affinare quelle competenze necessarie alla costruzione di un progetto di vita e alla capacità di reinventarlo al mutare delle situazioni. Sul campo un gruppo di studenti, già avviato ad un lavoro per progetti e obiettivi, è diventato prezioso laboratorio per rilevare se, a seguito di opportuni stimoli, gli alunni abbiano fatto proprio l’habitus della riprogettazione nelle situazioni problematiche, riuscendo a delineare almeno le questioni più importanti per dar luogo ad un cambio di programma nella propria vita.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


