Il Regio decreto legislativo n. 3725 del 13 novembre del 1859 attribuisce sistema scolastico italiano un carattere elitario. Al ceto medio e popolare erano destinate una formazione tecnica ed una formazione pratica, scolastica ed extrascolastica, che, per la sua posizione equidistante tra il mondo educativo e quello della produzione, furono affidate al Ministero di Agricoltura Industria e Commercio. Attraverso una metodologia di indagine sostenuta da fonti documentarie, sia a stampa sia di natura archivistica, appartenenti prevalentemente ai fondi del MPI e del MAIC conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, e repertori legislativi, si metteranno in luce le caratteristiche delle scuole sussidiate dal MAIC e il loro ruolo nello sviluppo economico italiano.

Le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC). Istruire chi, istruire per cosa? (1860-1900)

silvia annamaria scandurra
2024-01-01

Abstract

Il Regio decreto legislativo n. 3725 del 13 novembre del 1859 attribuisce sistema scolastico italiano un carattere elitario. Al ceto medio e popolare erano destinate una formazione tecnica ed una formazione pratica, scolastica ed extrascolastica, che, per la sua posizione equidistante tra il mondo educativo e quello della produzione, furono affidate al Ministero di Agricoltura Industria e Commercio. Attraverso una metodologia di indagine sostenuta da fonti documentarie, sia a stampa sia di natura archivistica, appartenenti prevalentemente ai fondi del MPI e del MAIC conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, e repertori legislativi, si metteranno in luce le caratteristiche delle scuole sussidiate dal MAIC e il loro ruolo nello sviluppo economico italiano.
2024
9791255681571
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3330451
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact