Il Regio decreto legislativo n. 3725 del 13 novembre del 1859 attribuisce sistema scolastico italiano un carattere elitario. Al ceto medio e popolare erano destinate una formazione tecnica ed una formazione pratica, scolastica ed extrascolastica, che, per la sua posizione equidistante tra il mondo educativo e quello della produzione, furono affidate al Ministero di Agricoltura Industria e Commercio. Attraverso una metodologia di indagine sostenuta da fonti documentarie, sia a stampa sia di natura archivistica, appartenenti prevalentemente ai fondi del MPI e del MAIC conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, e repertori legislativi, si metteranno in luce le caratteristiche delle scuole sussidiate dal MAIC e il loro ruolo nello sviluppo economico italiano.
Le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC). Istruire chi, istruire per cosa? (1860-1900)
silvia annamaria scandurra
2024-01-01
Abstract
Il Regio decreto legislativo n. 3725 del 13 novembre del 1859 attribuisce sistema scolastico italiano un carattere elitario. Al ceto medio e popolare erano destinate una formazione tecnica ed una formazione pratica, scolastica ed extrascolastica, che, per la sua posizione equidistante tra il mondo educativo e quello della produzione, furono affidate al Ministero di Agricoltura Industria e Commercio. Attraverso una metodologia di indagine sostenuta da fonti documentarie, sia a stampa sia di natura archivistica, appartenenti prevalentemente ai fondi del MPI e del MAIC conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, e repertori legislativi, si metteranno in luce le caratteristiche delle scuole sussidiate dal MAIC e il loro ruolo nello sviluppo economico italiano.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


