Il contributo si inserisce nel più ampio lavoro di ricerca condotto entro il Progetto di Rilevante In-teresse Nazionale “Istruzione e sviluppo economico nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana” che intende analizzare il rapporto esistente tra l’accreditamento di un composito sistema educativo di istruzione e formazione e lo sviluppo economico e materiale dell’Italia meridionale tra il 1860 e il 1914. Nello specifico, attraverso l’analisi di fonti d’archivio selezionate, si cercherà di ricostruire il ruolo che la Scuola Speciale di viticoltura ed enologia di Catania ebbe nella diffusione dell’arte agraria siciliana e nel processo di sviluppo economico locale. The essay is part of the wider research work carried out within the Project of Relevant National Interest “Education and Economic Development in Southern Italy from Unity to the Giolittian Age” which intends to analyze the relationship between the accreditation of a composite education and training system and the economic and material development of southern Italy between 1860 and 1914. Specifically, through the analysis of selected archive sources, we will try to reconstruct the role that the Special School of viticulture and enology of Catania had in the spread of the Sicilian agri-cultural art and in the process of local economic development.

Oltre i confini della scuola casatiana: la Scuola di viticoltura ed enologia di Catania

silvia annamaria scandurra
2025-01-01

Abstract

Il contributo si inserisce nel più ampio lavoro di ricerca condotto entro il Progetto di Rilevante In-teresse Nazionale “Istruzione e sviluppo economico nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana” che intende analizzare il rapporto esistente tra l’accreditamento di un composito sistema educativo di istruzione e formazione e lo sviluppo economico e materiale dell’Italia meridionale tra il 1860 e il 1914. Nello specifico, attraverso l’analisi di fonti d’archivio selezionate, si cercherà di ricostruire il ruolo che la Scuola Speciale di viticoltura ed enologia di Catania ebbe nella diffusione dell’arte agraria siciliana e nel processo di sviluppo economico locale. The essay is part of the wider research work carried out within the Project of Relevant National Interest “Education and Economic Development in Southern Italy from Unity to the Giolittian Age” which intends to analyze the relationship between the accreditation of a composite education and training system and the economic and material development of southern Italy between 1860 and 1914. Specifically, through the analysis of selected archive sources, we will try to reconstruct the role that the Special School of viticulture and enology of Catania had in the spread of the Sicilian agri-cultural art and in the process of local economic development.
2025
979-12-80899-17-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3330452
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact