Il Festival della canzone italiana è una manifestazione canora che, da lungo tempo, appartiene alla tradizione culturale (non solo) musicale del nostro Paese. Inaugurato nel 1951, da allora rappresenta un importante palcoscenico calcato da artisti che, grazie alla risonanza mediatica e sociale dell’evento, hanno avuto l’opportunità di affermarsi, in campo musicale, agli occhi del grande pubblico. La storia del Festival di Sanremo cammina di pari passo con l’evoluzione della società, ne assimila i novelli tratti caratteristici, si adatta alle esigenze (non solo) musicali delle nuove generazioni e, al contempo, contribuisce ad imprimere sempre inedite e innovative proiezioni concernenti vari (e, tra di loro, diversificati) stili musicali. Nuovi ritmi, originali (e, a volte, inconsuete e insolite) melodie, singolari suoni e musicalità caratterizzano ogni edizione di una kermesse sì composta da “musica e parole”, ma anche divenuta occasione per promuovere il dibattito, il confronto critico, la “spettacolarizzazione” di temi contraddistinti da manifesta rilevanza sociale. Del resto, attorno al “festival dei fiori”, maturano, sovente, curiosità, interesse, partecipazione, trasporto e passione riservati non solamente alla “gara canora”, ma rivolti verso tutto ciò che accompagna le “giornate sanremesi”. Non solo spettacolo o gossip, indiscrezioni, pettegolezzi e voci di corridoio, ma anche varietà, show, esibizioni e rappresentazioni artistiche di spessore, degne di nota e meritevoli di applausi o, a volte, criticate e disapprovate. Il Festival di Sanremo si impone, quindi, agli occhi del grande pubblico (non solamente ristretto alla comunità nazionale, perché trasmesso in Eurovisione), come fenomeno mediatico di grande risonanza, modello ideale e campo di studio ed approfondimento delle diverse diramazioni scientifiche proprie dei settori della sociologia e della comunicazione, esemplificazione di temi di interesse propri delle discipline riferibili alle arti e dello spettacolo.
Non sono solo canzonette. Valori identitari, immaginario e storia sociale del festival di Sanremo
Buscema, Luca
2025-01-01
Abstract
Il Festival della canzone italiana è una manifestazione canora che, da lungo tempo, appartiene alla tradizione culturale (non solo) musicale del nostro Paese. Inaugurato nel 1951, da allora rappresenta un importante palcoscenico calcato da artisti che, grazie alla risonanza mediatica e sociale dell’evento, hanno avuto l’opportunità di affermarsi, in campo musicale, agli occhi del grande pubblico. La storia del Festival di Sanremo cammina di pari passo con l’evoluzione della società, ne assimila i novelli tratti caratteristici, si adatta alle esigenze (non solo) musicali delle nuove generazioni e, al contempo, contribuisce ad imprimere sempre inedite e innovative proiezioni concernenti vari (e, tra di loro, diversificati) stili musicali. Nuovi ritmi, originali (e, a volte, inconsuete e insolite) melodie, singolari suoni e musicalità caratterizzano ogni edizione di una kermesse sì composta da “musica e parole”, ma anche divenuta occasione per promuovere il dibattito, il confronto critico, la “spettacolarizzazione” di temi contraddistinti da manifesta rilevanza sociale. Del resto, attorno al “festival dei fiori”, maturano, sovente, curiosità, interesse, partecipazione, trasporto e passione riservati non solamente alla “gara canora”, ma rivolti verso tutto ciò che accompagna le “giornate sanremesi”. Non solo spettacolo o gossip, indiscrezioni, pettegolezzi e voci di corridoio, ma anche varietà, show, esibizioni e rappresentazioni artistiche di spessore, degne di nota e meritevoli di applausi o, a volte, criticate e disapprovate. Il Festival di Sanremo si impone, quindi, agli occhi del grande pubblico (non solamente ristretto alla comunità nazionale, perché trasmesso in Eurovisione), come fenomeno mediatico di grande risonanza, modello ideale e campo di studio ed approfondimento delle diverse diramazioni scientifiche proprie dei settori della sociologia e della comunicazione, esemplificazione di temi di interesse propri delle discipline riferibili alle arti e dello spettacolo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Non sono solo canzonette 11.02.2025.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


