Nel volume si analizza la fondazione iberica di ospedali per malati di mente nel XV secolo, fenomeno che, partito con la fondazione dell'ospedale di Valencia nel 1410, caratterizza soprattutto le terre della Corona d'Aragona, evidenziando come si tratti di un tentativo di curare e di integrare nella società il disagio mentale. Si cerca anche di cogliere le radici di questo fenomeno, che molto probabilmente affondano nella cultura islamica, e di caratterizzarne le specificità che consentiranno agli istituti di cura del disagio mentale di durare fino agli inizi dell'Ottocento.
Accogliere e regolare il disagio mentale. Nascita e organizzazione dei primi manicomi nel mondo iberico quattrocentesco.
Francesco Paolo Tocco
2025-01-01
Abstract
Nel volume si analizza la fondazione iberica di ospedali per malati di mente nel XV secolo, fenomeno che, partito con la fondazione dell'ospedale di Valencia nel 1410, caratterizza soprattutto le terre della Corona d'Aragona, evidenziando come si tratti di un tentativo di curare e di integrare nella società il disagio mentale. Si cerca anche di cogliere le radici di questo fenomeno, che molto probabilmente affondano nella cultura islamica, e di caratterizzarne le specificità che consentiranno agli istituti di cura del disagio mentale di durare fino agli inizi dell'Ottocento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


