Attraverso la lettura critica dei discorsi inaugurali degli Annuari accademici dell’Università di Palermo, si vuole indagare il grado di affermazione della retorica fascista, che avrebbe caratterizzato la vita degli Atenei italiani durante il ventennio, e rintracciare in quelle parole “il volto del regime”. Da una prima analisi, sembra sia possibile affermare che effettivamente vi fu, tra il 1922 e il 1943, un cambiamento significativo nelle parole delle istituzioni universitarie, che si adattarono alla retorica fascista e alla comunicazione in camicia nera. La ricerca sarà realizzata, soprattutto, attraverso lo spoglio degli Annuari della Regia Università di Palermo editi tra il 1923 e il 1940, e la bibliografia più recente.
«... per virtù del Fascismo e del suo Duce». Il volto del regime attraverso gli Annuari della Regia Università di Palermo (1923-1940).
Patrizia De Salvo
2025-01-01
Abstract
Attraverso la lettura critica dei discorsi inaugurali degli Annuari accademici dell’Università di Palermo, si vuole indagare il grado di affermazione della retorica fascista, che avrebbe caratterizzato la vita degli Atenei italiani durante il ventennio, e rintracciare in quelle parole “il volto del regime”. Da una prima analisi, sembra sia possibile affermare che effettivamente vi fu, tra il 1922 e il 1943, un cambiamento significativo nelle parole delle istituzioni universitarie, che si adattarono alla retorica fascista e alla comunicazione in camicia nera. La ricerca sarà realizzata, soprattutto, attraverso lo spoglio degli Annuari della Regia Università di Palermo editi tra il 1923 e il 1940, e la bibliografia più recente.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


