La resilienza è la capacita di resistere, fronteggiare e riorganizzare la propria vita in maniera positiva dopo un evento traumatico e/o altamente stressogeno e rappresenta un punto focale per l’elaborazione di strategie educative efficaci centrate sulla persona, sulla relazione e sull’autosviluppo. Il contributo intende delineare gli aspetti peculiari di un’educazione alla resilienza nei bambini, che si concretizza pienamente nel momento in cui accresciamo e valorizziamo la considerazione positiva della persona che vive in contesti in cui predominano il disagio, la crisi e la promozione dell’intenzionalità educativa, e nello sviluppare le competenze socio emotive, i comportamenti positivi e prosociali, lo sviluppo di relazioni interpersonali costruttive e supportive. Si analizzeranno inoltre i compiti della scuola, intesa quale agente di cambiamento e fattore protettivo.
promuovere la resilienza nei bambini : questioni e suggestioni
simona gatto
2025-01-01
Abstract
La resilienza è la capacita di resistere, fronteggiare e riorganizzare la propria vita in maniera positiva dopo un evento traumatico e/o altamente stressogeno e rappresenta un punto focale per l’elaborazione di strategie educative efficaci centrate sulla persona, sulla relazione e sull’autosviluppo. Il contributo intende delineare gli aspetti peculiari di un’educazione alla resilienza nei bambini, che si concretizza pienamente nel momento in cui accresciamo e valorizziamo la considerazione positiva della persona che vive in contesti in cui predominano il disagio, la crisi e la promozione dell’intenzionalità educativa, e nello sviluppare le competenze socio emotive, i comportamenti positivi e prosociali, lo sviluppo di relazioni interpersonali costruttive e supportive. Si analizzeranno inoltre i compiti della scuola, intesa quale agente di cambiamento e fattore protettivo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


