Il film turistico è uno dei più interessanti filoni della commedia italiana degli anni Cinquanta. Pellicole come Racconti d’estate (Franciolini, 1958), Vacanze d’inverno (Mastrocinque, 1959), Vacanze a Ischia (Camerini, 1957) e Souvenir d’Italie (Pietrangeli, 1957) documentano l’entrata del paese nella fase del “turismo di massa” e contribuiscono, nello stesso tempo, alla mobilitazione generalizzata degli italiani verso la villeggiatura balneare, montana, termale e culturale. Vacanze a Ischia di Mario Camerini – primo tassello di una vera e propria “trilogia della villeggiatura” ischitana, composta anche da Appuntamento ad Ischia (Mattoli, 1960) e Ischia operazione amore (Sala 1965) – merita un’attenzione particolare, alla luce della sua rappresentatività. Il presente contributo intende studiarlo quale agente di turistizzazione, mettendone in evidenza il tendenzioso lavoro di integrazione di consumatori, pratiche di consumo e modelli di sguardo a fini promozionali.

Cinema, turismo e promozione del territorio: Vacanze a Ischia (M. Camerini, 1957)

VITELLA F.
2024-01-01

Abstract

Il film turistico è uno dei più interessanti filoni della commedia italiana degli anni Cinquanta. Pellicole come Racconti d’estate (Franciolini, 1958), Vacanze d’inverno (Mastrocinque, 1959), Vacanze a Ischia (Camerini, 1957) e Souvenir d’Italie (Pietrangeli, 1957) documentano l’entrata del paese nella fase del “turismo di massa” e contribuiscono, nello stesso tempo, alla mobilitazione generalizzata degli italiani verso la villeggiatura balneare, montana, termale e culturale. Vacanze a Ischia di Mario Camerini – primo tassello di una vera e propria “trilogia della villeggiatura” ischitana, composta anche da Appuntamento ad Ischia (Mattoli, 1960) e Ischia operazione amore (Sala 1965) – merita un’attenzione particolare, alla luce della sua rappresentatività. Il presente contributo intende studiarlo quale agente di turistizzazione, mettendone in evidenza il tendenzioso lavoro di integrazione di consumatori, pratiche di consumo e modelli di sguardo a fini promozionali.
2024
9788829792948
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3342993
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact