Il presente contributo offre una introduzione ai lavori della SP1 - Le relazioni familiari nella disabilità, sessione in cui chi scrive ha svolto il ruolo di chairperson. L’obiettivo è fornire una breve panoramica dei contributi presentati, che possono essere classificati in tre macroaree fondamentali: a) il sostegno pedagogico alla genitorialità; b) la funzione educativa dei familiari e il caregiving; c) le iniziative volte a migliorare la qualità della vita e l’inclusione. Un’attenzione particolare, nella sessione, è stata dedicata al coinvolgimento attivo delle famiglie nei contesti educativi, con una riflessione approfondita sulle opportunità e sulle criticità della collaborazione tra scuola e famiglia. Un aspetto chiave emerso nel dibattito riguarda il rischio che si attivino specifici meccanismi automatici nelle relazioni educative e nel rapporto scuola-famiglia, che possono ripercuotersi in maniera negativa sulla percezione dei ruoli e sulla qualità del supporto. L’analisi delle relazioni familiari e della loro interazione con il sistema scolastico e sociale evidenzia l’urgenza di adottare strategie educative e politiche inclusive capaci di riconoscere e valorizzare la famiglia come risorsa indispensabile nei percorsi di crescita, autonomia e partecipazione attiva delle persone con disabilità.
SP1 1 Introduzione ai lavori della SP1 Le relazioni familiari nella disabilità
giombattista amenta
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo offre una introduzione ai lavori della SP1 - Le relazioni familiari nella disabilità, sessione in cui chi scrive ha svolto il ruolo di chairperson. L’obiettivo è fornire una breve panoramica dei contributi presentati, che possono essere classificati in tre macroaree fondamentali: a) il sostegno pedagogico alla genitorialità; b) la funzione educativa dei familiari e il caregiving; c) le iniziative volte a migliorare la qualità della vita e l’inclusione. Un’attenzione particolare, nella sessione, è stata dedicata al coinvolgimento attivo delle famiglie nei contesti educativi, con una riflessione approfondita sulle opportunità e sulle criticità della collaborazione tra scuola e famiglia. Un aspetto chiave emerso nel dibattito riguarda il rischio che si attivino specifici meccanismi automatici nelle relazioni educative e nel rapporto scuola-famiglia, che possono ripercuotersi in maniera negativa sulla percezione dei ruoli e sulla qualità del supporto. L’analisi delle relazioni familiari e della loro interazione con il sistema scolastico e sociale evidenzia l’urgenza di adottare strategie educative e politiche inclusive capaci di riconoscere e valorizzare la famiglia come risorsa indispensabile nei percorsi di crescita, autonomia e partecipazione attiva delle persone con disabilità.Pubblicazioni consigliate
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