Nome |
# |
Esercizi di scrittura per la scuola e l'università, file de3e52b0-ecda-762d-e053-3705fe0a30e0
|
15
|
Per una tipologia dell’errore sulla base di elaborati scritti in lingua italiana di studenti L1 e L2, file de3e52b4-9fc7-762d-e053-3705fe0a30e0
|
14
|
null, file de3e52b0-0464-762d-e053-3705fe0a30e0
|
12
|
null, file de3e52b3-1d68-762d-e053-3705fe0a30e0
|
12
|
L'opera italiana: lingua e linguaggio, file de3e52b1-8d3d-762d-e053-3705fe0a30e0
|
9
|
null, file de3e52b0-b3d9-762d-e053-3705fe0a30e0
|
8
|
null, file de3e52b1-cb07-762d-e053-3705fe0a30e0
|
8
|
null, file de3e52b2-fa16-762d-e053-3705fe0a30e0
|
8
|
Lingue, varietà di lingue e altri codici in una webserie d'animazione in dialetto messinese. Prospettive per una didattica multimodale, file 228bd841-c028-40bf-8483-ff0dc57a46b9
|
7
|
Come il linguaggio cinematografico (non soltanto italiano) si rinnova (e si fa plurilingue) parlando di migrazioni, file de3e52b3-aa44-762d-e053-3705fe0a30e0
|
6
|
Lingue, varietà di lingue e altri codici in una webserie d'animazione in dialetto messinese. Prospettive per una didattica multimodale, file 1c97d612-5cbf-4018-bb3b-6eee3223e1a5
|
5
|
La Terramatta di Rabito e Quatriglio: cortocircuiti verbali e iconici per attraversare la storia del Novecento, file de3e52b1-3801-762d-e053-3705fe0a30e0
|
5
|
Io ho carta bianca. E ci si pulisca il culo!, file de3e52b2-4435-762d-e053-3705fe0a30e0
|
5
|
Spiegare le note e il tempo con le parole. Appunti per una tipologia della recensione musicale in Italia, file de3e52b3-86de-762d-e053-3705fe0a30e0
|
5
|
Discourse analysis of film dialogues: Italian comedy betweenlinguistic realism and pragmatic non-realism, file de3e52af-91ca-762d-e053-3705fe0a30e0
|
4
|
Il gender all’opera: sessualità e ridefinizione del genere nel melodramma, file de3e52b1-2ac2-762d-e053-3705fe0a30e0
|
4
|
null, file de3e52b1-2dc4-762d-e053-3705fe0a30e0
|
4
|
Spitzer, o i paradossi del linguaggio. Dalle lettere dei soldati all’Italienische Umgangssprache: il contributo della Grande Guerra alla codificazione dell’italiano popolare unitario, file de3e52b1-8f55-762d-e053-3705fe0a30e0
|
4
|
Lingua, file de3e52b1-8f57-762d-e053-3705fe0a30e0
|
4
|
Dialogo sacro, monologo profano: sull’interazione nei primi drammi per musica, letti in chiave linguistica e didattica, file de3e52b5-51da-762d-e053-3705fe0a30e0
|
4
|
Lingua italiana e cinema, file de3e52ae-aaf8-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
“A proposito di sentimenti”: come cinema e televisione rappresentano la disabilità, file de3e52b1-2a16-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
SERGIO RAFFAELLI, Parole di film. Studi cinematografici 1961-2010, a cura di Massimo Fanfani, Firenze, Cesati, 2015, pp. 420, file de3e52b1-2a88-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
L’italiano al cinema, l’italiano del cinema: un bilancio linguistico attraverso il tempo, file de3e52b1-2e19-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
Le tentazioni centrifughe di Salvatore Claudio Sgroi: sulle cronache linguistiche del quotidiano La Sicilia, file de3e52b2-068b-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
null, file de3e52b2-62aa-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
null, file de3e52b2-9f61-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
null, file de3e52b2-ca13-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
null, file de3e52b2-ca46-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
Parlato, file de3e52b3-8837-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
Oltre il trasmesso? Lineamenti di pragmatica multimodale per una diacronia dei linguaggi dei media vecchi e nuovi, file de3e52b3-cf83-762d-e053-3705fe0a30e0
|
3
|
Lo straniero in Italia e l'italiano all'estero visti dal cinema (e dal teatro),, file de3e52ae-ab20-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Hollywood Italian: l'italiano all'estero ritratto dal cinema statunitense. Rilievi linguistici, file de3e52ae-b063-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Gli stereotipi filmici e pubblicitari dell'italiano all'estero, file de3e52ae-ccd3-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Dannate lingue del Paz! Osservazioni linguistiche sui fumetti di Andrea Pazienza, file de3e52ae-d72f-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
null, file de3e52af-f136-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
La dislocazione a destra nell’italiano scritto: rilievi statistici, pragmatici e sintattici, file de3e52b1-2ad4-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Tra musicologia, linguistica dei corpora e informatica: il Lessico della letteratura musicale italiana 1490-1950 (LesMu), file de3e52b1-8fc5-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
L’italiano e la rete, le reti per l’italiano, file de3e52b1-9bec-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
null, file de3e52b1-cb08-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Io ho carta bianca. E ci si pulisca il culo!, file de3e52b2-bcdb-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
«Mi chiamano Mimì». Presentarsi, salutarsi, chiamarsi per nome e altri fenomeni di interlocuzione nel linguaggio operistico, file de3e52b3-223a-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Parole filmate: le lingue nel/del cinema italiano contemporaneo, file de3e52b3-5437-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Parlato, file de3e52b3-8836-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Oltre le parole. Esempi e proposte di analisi non solo linguistica dei media non (solo) verbali: film e opera lirica, file de3e52b3-abaf-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Oltre le parole. Esempi e proposte di analisi non solo linguistica dei media non (solo) verbali: film e opera lirica, file de3e52b3-abb0-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
I sentieri della lingua e l’ideologia linguistica: accordo e disaccordo nei commenti dei lettori ad articoli sull’italiano, file de3e52b3-cf21-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Oltre il trasmesso? Lineamenti di pragmatica multimodale per una diacronia dei linguaggi dei media vecchi e nuovi, file de3e52b3-cf23-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
L’italiano (buffo) pregoldoniano: tra «umgangssprache» e «bühnensprache», con oltre cento retrodatazioni, file de3e52b5-1155-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
Dialogo sacro, monologo profano: sull’interazione nei primi drammi per musica, letti in chiave linguistica e didattica, file de3e52b5-7f92-762d-e053-3705fe0a30e0
|
2
|
La grammatica Treccani per la scuola secondaria di secondo grado. Volume B, file f71e28c6-990b-43d4-a73b-144ba56d0f7c
|
2
|
La voce di New York (2013–2022): la lingua italiana vista oltreoceano, file 01a1b9b2-b721-473d-b120-a615105f24a7
|
1
|
Ideologie linguistiche e vecchi media: il dibattito intorno a italiano/dialetto nell’opera lirica settecentesca (le prefazioni dei libretti), file 11a0ca97-32d9-46e7-a4d3-0146db450d5d
|
1
|
Manuale di Linguistica italiana, file 757456dd-3fdc-4558-8526-896e4c702e38
|
1
|
L’amante di Gramigna da Verga a Lizzani: da abbozzo senza autore a rimediazione d’autore, file d460f6ee-f5a3-4701-a87a-3302f0f24b31
|
1
|
La grammatica Treccani per la scuola secondaria di secondo grado. Volume A, file dcd355ed-e67b-4e85-b5b9-0f09cbec605a
|
1
|
Il linguaggio cinematografico, file de3e52ae-ab24-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Uno sguardo sul caos. Analisi linguistica della Dolce vita con la trascrizione integrale dei dialoghi, file de3e52ae-c625-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Telecinematic discourse : approaches to the language of films and television series, file de3e52ae-dac6-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Bambini e cinema, file de3e52ae-e09c-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52af-7a7e-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b1-27ee-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Introduzione. Un doppio sguardo linguistico, file de3e52b1-2acc-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b1-2ace-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
La commedia delle lingue dall’opera buffa al cinema comico, file de3e52b1-2acf-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b1-2e21-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Generi letterari e costruzione di una lingua comune tra Cinque e Seicento, file de3e52b1-2e6b-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Introduzione. Il corpus della ricerca e le ideologie linguistiche mutuate dai filmologi, file de3e52b1-2e6f-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Premessa, file de3e52b1-2f8b-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b1-7054-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b1-8ebd-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Prefazione. Sui vantaggi di una trasposizione informata, file de3e52b1-8f59-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Premessa. L’italiano irretito o una (nuova) rete di varietà?, file de3e52b1-9bee-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Where Linguistics Meets Historiography: The Great War and Popular Italian in the Works of Leo Spitzer, file de3e52b1-c34b-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Le lingue dello schermo negli anni Duemila: tra reductio ad unum e plurilinguismo, file de3e52b2-08f9-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b2-9f63-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Un’ideologia linguistica sommersa: la questione della lingua (non solo filmica) nei periodici cinematografici italiani tra il 1936 e il 1945, file de3e52b2-a826-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b2-a835-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b2-b192-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b2-b194-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Dalla questione della lingua all’aggressione linguistica: le idee sulla lingua nei giornali italiani dell’ultimo decennio, file de3e52b2-ed14-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b2-fa1a-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
null, file de3e52b2-fbd4-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Introduzione. Cinema italiano e glottodidattica, file de3e52b3-3a57-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Il fiorentino nel cinema, file de3e52b3-635c-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
«Il torto e il diritto del non si può»: Neopurism vs the power of usage in Italian linguistic chronicles of the new millennium, file de3e52b4-df32-762d-e053-3705fe0a30e0
|
1
|
Totale |
251 |