Come è noto, il problema della contraffazione è divenuto cruciale, per la nostra società, in quanto investe non solo aspetti economici, ma anche la sicurezza del consumatore. In particolare, perché tale fenomeno produce danni elevati: i) ai consumatori, quando non ne siano consapevoli o, comunque non si rendano conto dei rischi che corrono utilizzando componenti non omologati; ii) alle imprese, non solo per la perdita di fatturato che devono subire, ma anche dei costi che devono sostenere per difendere i loro prodotti; iii) agli Stati, per gli aspetti connessi alla fiscalità e alle attività criminose cui spesso si accompagnano, come quelle legate allo sfruttamento del lavoro, anche minorile, per la produzione e di lavoratori extracomunitari per la vendita.
Contraffazione: un fenomeno distorsivo del mercato
CENTORRINO, Mario;OFRIA, Ferdinando
2003-01-01
Abstract
Come è noto, il problema della contraffazione è divenuto cruciale, per la nostra società, in quanto investe non solo aspetti economici, ma anche la sicurezza del consumatore. In particolare, perché tale fenomeno produce danni elevati: i) ai consumatori, quando non ne siano consapevoli o, comunque non si rendano conto dei rischi che corrono utilizzando componenti non omologati; ii) alle imprese, non solo per la perdita di fatturato che devono subire, ma anche dei costi che devono sostenere per difendere i loro prodotti; iii) agli Stati, per gli aspetti connessi alla fiscalità e alle attività criminose cui spesso si accompagnano, come quelle legate allo sfruttamento del lavoro, anche minorile, per la produzione e di lavoratori extracomunitari per la vendita.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.