Nel presente lavoro è stato condotto, avvalendosi di metodologie numeriche supportate da prove effettuate in laboratorio, uno studio di ottimizzazione della capacità di assorbimento di energia di un moderno casco da ciclista, in ottemperanza alla normativa UNI EN 1078 relativa alle prove di omologazione. Il lavoro è articolato in diverse fasi. Preliminarmente sono stati caratterizzati i materiali costituenti il casco (calotta esterna, guscio interno), mediante prove sperimentali di trazione, compressione quasi-statica ed impatto, eseguite su campioni prelevati da un casco commerciale. La seconda fase ha riguardato la modellazione solida dell’intero casco (calotta esterna, guscio interno, testa rigida di prova) e la validazione sperimentale del modello numerico mediante prove di impatto in laboratorio. Nell’ultima fase è stato infine condotto uno studio di ottimizzazione parametrica, con lo scopo di determinare lo spessore ottimale della calotta esterna del casco. I risultati ottenuti hanno fornito importanti informazioni sui criteri di progettazione e di ottimizzazione dei caschi da ciclista, il cui mercato è tutt’altro che marginale.
Studio parametrico di ottimizzazione del comportamento ad impatto di un casco da ciclista
FILARDI, Vincenzo;MONTANINI, Roberto
2003-01-01
Abstract
Nel presente lavoro è stato condotto, avvalendosi di metodologie numeriche supportate da prove effettuate in laboratorio, uno studio di ottimizzazione della capacità di assorbimento di energia di un moderno casco da ciclista, in ottemperanza alla normativa UNI EN 1078 relativa alle prove di omologazione. Il lavoro è articolato in diverse fasi. Preliminarmente sono stati caratterizzati i materiali costituenti il casco (calotta esterna, guscio interno), mediante prove sperimentali di trazione, compressione quasi-statica ed impatto, eseguite su campioni prelevati da un casco commerciale. La seconda fase ha riguardato la modellazione solida dell’intero casco (calotta esterna, guscio interno, testa rigida di prova) e la validazione sperimentale del modello numerico mediante prove di impatto in laboratorio. Nell’ultima fase è stato infine condotto uno studio di ottimizzazione parametrica, con lo scopo di determinare lo spessore ottimale della calotta esterna del casco. I risultati ottenuti hanno fornito importanti informazioni sui criteri di progettazione e di ottimizzazione dei caschi da ciclista, il cui mercato è tutt’altro che marginale.Pubblicazioni consigliate
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